Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Lo spyware SecondDate della NSA sta spiando dispositivi in tutto il mondo

Redazione RHC : 15 Settembre 2023 18:22

Un’analisi tecnica condotta dal National Computer Virus Emergency Center (CVERC) cinese e dalla società di sicurezza 360 ha rivelato che la Cina ha identificato i dipendenti della NSA statunitense responsabili degli attacchi informatici contro il Northwest Polytechnic University cinese. Lo riferisce il Global Times.

Secondo l’analisi, lo spyware chiamato SecondDate è un’arma informatica sviluppata dalla NSA

Il malware è in grado di intercettare il traffico di rete, condurre attacchi Man-in-The-Middle (MiTM) e iniettare codice dannoso. Se combinato con altri malware, SecondDate può consentire sofisticate attività di spionaggio su un’intera rete.

Fonte wikileaks.org

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Durante le indagini sull’attacco informatico, il CVERC ha recuperato diversi campioni di spyware e ha identificato i dipendenti della NSA dietro l’operazione di spionaggio informatico. 

    Il CVERC ha affermato che SecondDate è uno strumento di spionaggio informatico ad alta tecnologia che consente agli aggressori di controllare completamente i dispositivi di rete presi di mira e il traffico di rete che passa attraverso tali dispositivi.

    I ricercatori hanno anche aggiunto che lo spyware può essere ampiamente utilizzato poiché supporta vari sistemi operativi, tra cui Linux, FreeBSD, Solaris e JunOS, ed è compatibile con molte architetture.

    Il rapporto mostra che lo spyware SecondDate e i suoi derivati ​​vengono segretamente eseguiti su migliaia di dispositivi di rete in diversi paesi. La maggior parte dei server gestiti dalla NSA si trovano in Germania, Giappone, Corea del Sud, India e Taiwan.

    Alla fine di giugno, la Northwestern Polytechnic University ha annunciato che gli hacker stranieri avevano inviato e-mail di phishing contenenti Trojan a docenti e studenti universitari nel tentativo di rubare i loro dati e informazioni personali. Secondo il comunicato della polizia, l’attacco è stato lanciato per indurre insegnanti e studenti a cliccare sui link contenuti in e-mail di phishing contenenti trojan.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

    La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...