Redazione RHC : 25 Maggio 2022 15:03
Gli analisti di Google Threat Analysis Group (TAG) hanno scoperto che degli hacker National state hanno utilizzano cinque vulnerabilità zero-day per installare il malware Predator, creato dallo PSOA (Public Sector Offensive Actor) Cytrox.
I ricercatori affermano di aver registrato tre campagne durate da agosto a ottobre 2021. In questi attacchi, gli aggressori hanno utilizzato exploit 0-day mirati a Chrome e Android, anche su dispositivi Android completamente aggiornati.
Allo stesso tempo, gli esperti hanno associato queste vulnerabilità e il loro sfruttamento a Cytrox, un produttore di spyware della Macedonia del Nord.
La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Secondo TAG, gli hacker governativi hanno acquistato e utilizzato questi exploit per infettare i dispositivi Android in Egitto, Armenia, Grecia, Madagascar, Costa d’Avorio, Serbia, Spagna e Indonesia.
Le seguenti vulnerabilità sono state utilizzate per distribuire Predator:
Gli exploit per questi problemi sono stati utilizzati in tre campagne separate:
“Stimiamo il numero di obiettivi in decine di utenti, afferma il rapporto TAG. – Dopo aver cliccato sul collegamento, la vittima veniva reindirizzata su un dominio di proprietà dell’attaccante che ha utilizzato gli exploit prima di reindirizzare il browser su un sito legittimo. Se il collegamento era inattivo, l’utente veniva immediatamente indirizzato a un sito legittimo”.
L’obiettivo finale degli aggressori era distribuire il malware Alien RAT, utilizzato per scaricare Predator sui dispositivi infetti.
Questo malware ha ricevuto comandi da Predator tramite un meccanismo IPC, dandogli modo di registrare l’audio, aggiungere certificati CA e nascondere applicazioni per evitare il rilevamento.