Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Lo spyware Hermit è stato collegato a RCS Lab dai ricercatori di sicurezza

Redazione RHC : 25 Giugno 2022 21:09

Secondo gli esperti di Lookout Threat Lab, lo spyware Hermit è collegato al fornitore italiano di spyware RCS Lab e alla sua società di copertura Tykelab. 

L’analisi dei ricercatori ha mostrato che Hermit è stato schierato non solo in Kazakistan, ma dietro tutte le campagne di spionaggio c’è il governo del Kazakistan. Per la prima volta, gli esperti hanno scoperto un client malware mobile funzionante da RCS Lab.

Lookout ha scoperto Hermit nell’aprile 2022, il malware stava cercando di impersonare il software di Oppo. Gli specialisti sono stati in grado di trovare e analizzare 16 dei 25 componenti dello spyware.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

“I moduli compositi, così come i permessi che hanno le principali applicazioni, consentono a Hermit di registrare audio, effettuare e reindirizzare telefonate e raccogliere dati dal registro delle chiamate, contatti, galleria, messaggi SMS e ricevere informazioni sulla posizione del dispositivo”,

Inoltre Lookout ha detto che “i campioni di malware analizzati si presentavano come applicazioni di società di telecomunicazioni o produttori di smartphone. Hermit induce gli utenti ad aprire pagine Web di aziende legittime mentre eseguono attività dannose in background”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.