Secondo gli esperti di Lookout Threat Lab, lo spyware Hermit è collegato al fornitore italiano di spyware RCS Lab e alla sua società di copertura Tykelab.
L’analisi dei ricercatori ha mostrato che Hermit è stato schierato non solo in Kazakistan, ma dietro tutte le campagne di spionaggio c’è il governo del Kazakistan. Per la prima volta, gli esperti hanno scoperto un client malware mobile funzionante da RCS Lab.
Lookout ha scoperto Hermit nell’aprile 2022, il malware stava cercando di impersonare il software di Oppo. Gli specialisti sono stati in grado di trovare e analizzare 16 dei 25 componenti dello spyware.
“I moduli compositi, così come i permessi che hanno le principali applicazioni, consentono a Hermit di registrare audio, effettuare e reindirizzare telefonate e raccogliere dati dal registro delle chiamate, contatti, galleria, messaggi SMS e ricevere informazioni sulla posizione del dispositivo”,
Inoltre Lookout ha detto che “i campioni di malware analizzati si presentavano come applicazioni di società di telecomunicazioni o produttori di smartphone. Hermit induce gli utenti ad aprire pagine Web di aziende legittime mentre eseguono attività dannose in background”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…