Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

BionicBee

Lo sciame delle API robot è in arrivo. Festo presenta BionicBee all’Hannover Messe 2024

Redazione RHC : 30 Aprile 2024 16:05

Sembrerebbe ricordarci un telefilm di BlackMirror, ma piano piano molte delle cose che abbiamo visto nella fantascienza relativamente alla robotica stanno diventando realtà. Festo, nota per i suoi sviluppi nel campo della robotica biomimetica, ha presentato la sua ultima creazione ad Hannover Messe 2024 – BionicBee.

Questo minuscolo drone a forma di ape non è solo il più piccolo robot volante Festo fino ad oggi, ma anche il primo in grado di volare in gruppo.

Con una lunghezza di soli 22 cm, un’apertura alare di 24 cm e un peso di 34 grammi, il BionicBee può sembrare innocuo. Tuttavia, è improbabile che tu voglia che uno sciame di tali “api” ti circondi durante un picnic. Fortunatamente per ora volano solo in spazi di laboratorio chiusi.

FINO AL 31 DICEMBRE, sconti estremi sui corsi Red Hot Cyber

Affrettati!

Fino al 31 dicembre potrai acquistare a prezzi scontati i nostri corsi cliccando sui seguenti coupon:

  • NIS2 : Network and Information system 2 scontato del 25%
  • Dark Web & Cyber Threat Intelligence scontato del 50%

  • Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il segreto del volo in formazione risiede nei sensori a banda ultralarga installati su due livelli della stanza. I loro segnali consentono a ciascuna ape di determinare la sua esatta posizione nello spazio. Il computer centrale calcola traiettorie sicure per l’intero sciame, eliminando il rischio di collisioni.

    Il design compatto di BionicBee è stato sviluppato utilizzando la progettazione generativa, un metodo in cui il software personalizzato crea un design ottimale, leggero ma resistente, con una quantità minima di materiali. All’interno c’è un motore brushless, tre servi, una batteria, un trasmettitore e controlli. Le ali sbattono a 15-20 battiti al secondo di 180 gradi e i servi cambiano la loro geometria per controllare la portanza e la manovra.

    Ogni robot è assemblato a mano, quindi potrebbero esserci lievi differenze che potrebbero influire sulle prestazioni di volo. Festo ha quindi dotato il BionicBee di un sistema di autocalibrazione che durante un volo di prova rileva le deviazioni e adatta gli algoritmi di controllo per un caso specifico.

    L’impressionante volo di gruppo di uno sciame di api robotiche, il BionicBee, è stata una delle principali anteprime di Festo alla Hannover Messe 2024.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.