Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Linux e Rust nello Spazio! Il satellite Cinese Tianyi-33 è stato lanciato dal Centro spaziale di Jiuquan

Redazione RHC : 15 Dicembre 2023 10:57

Il 9 dicembre alle 7:39, ora di Pechino, il satellite Tianyi-33, parte del progetto Tiansuan, è stato lanciato dal Jiuquan Satellite Launch Center in Cina. Il satellite è un apparato scientifico sperimentale del peso di 50 kg. È dotato di un computer di bordo che esegue una versione modificata del kernel Linux, integrata con componenti per il funzionamento in tempo reale. 

I componenti sono scritti nel linguaggio di programmazione Rust utilizzando le astrazioni e i livelli forniti dal sottosistema Rust per Linux. Il sistema operativo del satellite include un doppio kernel RROS. Tale sistema combina un kernel Linux e un kernel RROS scritto in Rust per attività che richiedono una stretta aderenza al tempo reale. 

RROS è un sistema operativo dual-kernel per satelliti o altri scenari che richiedono funzionalità sia in tempo reale che generiche. RROS = RTOS (Rust) + Linux (C). Il codice del kernel RROS è disponibile pubblicamente e distribuito sotto la licenza GPLv2.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il kernel RROS è compatibile con la maggior parte delle applicazioni Linux tradizionali. Offre anche funzionalità in tempo reale superiori a RT-Linux. Generalmente viene utilizzato in sistemi mission-critical come computer satellitari di bordo e di back-office, sistemi industriali e automobilistici. 

Il kernel Linux, basato sulla versione 5.13, viene utilizzato per eseguire attività standard come la compressione dei dati e l’elaborazione di modelli di machine learning. RROS viene utilizzato per eseguire attività specializzate con tempi di risposta garantiti, come posizionamento spaziale, raccolta dati scientifica e comunicazione.

Il kernel RROS è compatibile anche con l’API real-time fornita dalla libreria libevl e utilizza l’architettura dual-kernel proposta dal progetto Xenomai/EVL. 

Il kernel RROS include un task scheduler separato, meccanismi di sincronizzazione, proprie implementazioni di thread e processi. Dispone di un livello di traduzione degli indirizzi, un sottosistema di gestione della memoria, una cache e uno stack di rete. Lo sviluppo è stato portato avanti da un gruppo di ricerca dell’Università delle Poste e delle Telecomunicazioni di Pechino.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.