Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Licenziati e rimpiazzati da un chatbot. Avviene in USA agli addetti della Helpline psicologica per i disturbi alimentari

Redazione RHC : 27 Maggio 2023 12:06

La sostituzione degli esseri umani con la tecnologia moderna, anche in aree così sensibili come la psicologia, è alle porte. Tutto questo sta confermando i timori degli scettici mostrando che in un futuro non troppo lontano, l’intelligenza artificiale prenderà il controllo della maggior parte delle nicchie del lavoro intellettuale.

La National Eating Disorders Association (NEDA), la più grande organizzazione no-profit degli Stati Uniti dedicata al problema dei disturbi alimentari, ha deciso di sostituire i dipendenti della helpline psicologica con un chatbot di nome Tessa. Questo è successo esattamente quattro giorni dopo che alcuni dipendenti si sono uniti in un sindacato per chiedere migliori condizioni di lavoro.

La NEDA Hotline esiste da vent’anni e ha fornito supporto a centinaia di migliaia di persone tramite telefono, chat e messaggi di testo. I dipendenti NEDA hanno affermato di sentirsi sopraffatti a causa della mancanza di operatori. L’intera linea è stata tenuta letteralmente da sei dipendenti che hanno ricevuto chiamate e messaggi da tutti gli stati americani.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Quando i dipendenti hanno chiesto all’amministrazione NEDA di assumere nuove persone e di migliorare le proprie condizioni di lavoro, le loro richieste sono state ignorate. Ecco perché hanno deciso di organizzare un sindacato.

“Non abbiamo nemmeno chiesto un aumento di stipendio”, ha scritto sul suo blog Abby Harper, uno degli addetti alla hotline e membro del sindacato . 

“Quando la NEDA si è rifiutata di riconoscere il nostro sindacato, abbiamo fatto domanda alla National Labor Relations Commission. Quattro giorni dopo l’approvazione del nostro sindacato, a noi quattro è stato detto che saremmo stati licenziati e sostituiti con un chatbot”.

NEDA descrive Tessa come un “chatbot sanitario” operativo dal febbraio dello scorso anno, quindi non è un progetto nuovo e grezzo, è stato semplicemente adattato alle esigenze dell’organizzazione. La hotline cesserà di esistere il 1 giugno e il chatbot di testo di Tessa diventerà l’unico sistema di supporto disponibile in NEDA.

Un rappresentante dell’organizzazione ha affermato che Tessa è stata testata su 700 volontari da novembre 2021 e più della metà di loro ha assegnato al chatbot una valutazione di utilità del 100%. “Secondo i risultati dello studio, i ricercatori hanno concluso che il successo di Tessa dimostra i potenziali benefici dei chatbot come opzione conveniente, prontamente disponibile per la prevenzione e l’intervento per i disturbi alimentari”, ha affermato la società.

I dipendenti licenziati ritengono che l’introduzione di Tessa privi il supporto della hotline di un aspetto personale in cui molti dei dipendenti possono parlare della loro esperienza“Alcuni di noi si sono ripresi personalmente dai disturbi alimentari e abbiamo portato questa preziosa esperienza nel nostro lavoro”, ha affermato Abby Harper.

Sebbene Tessa non sia basata su modelli linguistici di grandi dimensioni, come ChatGPT, e abbia una gamma di risposte molto limitata, i ricercatori assicurano che Tessa dovrebbe svolgere un ottimo lavoro con la sua funzione.

Inoltre, gli esperti hanno ancora paura di utilizzare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) nella comunicazione con persone mentalmente depresse a causa dell’imprevedibilità delle risposte di tali modelli. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...

Alla scoperta della Pseudonimizzazione: Tra definizione e valore giuridico

La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...