
Poco fa, Mercoledì (28 agosto 2024) i procuratori francesi hanno liberato il CEO di Telegram , Pavel Durov, dalla custodia della polizia dopo quattro giorni di interrogatorio in merito alle accuse secondo cui la piattaforma sarebbe utilizzata per attività illegali.
Il signor Durov è stato arrestato sabato (24 agosto 2024) all’aeroporto Le Bourget, fuori Parigi, nell’ambito di un’inchiesta giudiziaria aperta il mese scorso riguardante 12 presunte violazioni penali.
“Un giudice istruttore ha posto fine alla custodia cautelare di Pavel Durov e lo porterà in tribunale per una prima comparizione e un possibile atto di accusa”, si legge in una nota della procura di Parigi.
Altre accuse contro il signor Durov, che è cittadino francese, includono il fatto che la sua piattaforma venga utilizzata per far circolare materiale pedopornografico, traffico di droga, frode e favoreggiamento di transazioni legate alla criminalità organizzata e che Telegram si sia rifiutata di condividere informazioni o documenti con gli investigatori quando richiesto dalla legge
Essere sottoposti a indagine formale in Francia non implica la colpevolezza o non porta necessariamente a un processo, ma indica che i giudici ritengono che il caso sia sufficientemente valido per procedere con l’indagine. Le indagini possono durare anni prima di essere inviate a processo o archiviate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…