Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
L’IA ora apprende senza gli esseri umani. Le persone non sono più necessarie!

L’IA ora apprende senza gli esseri umani. Le persone non sono più necessarie!

Redazione RHC : 20 Luglio 2023 17:06

Quando il genio è uscito dalla lampada, risulta molto difficile se non impossibile inserirlo di nuovo dentro!

Uno studio della University of Southern California mostra che i modelli di intelligenza artificiale che condividono la conoscenza tra loro possono imparare gli uni dagli altri e padroneggiare rapidamente diversi compiti. La scoperta ha il potenziale per l’applicazione in vari campi, compresa la medicina.

Un team di ricercatori ha sviluppato uno strumento chiamato SKILL (Shared Knowledge Lifelong Learning) che ha aiutato l’intelligenza artificiale ad apprendere 102 compiti diversi, come classificare decine di migliaia di immagini di auto per modello, colori per specie, radiografie del torace e altro ancora. 


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quindi diversi modelli di intelligenza artificiale hanno condiviso le loro conoscenze attraverso una rete di comunicazione decentralizzata e alla fine tutti i modelli hanno acquisito padronanza della conoscenza di tutte le 102 attività.

In parole semplici: sei un maestro del poker, il tuo amico è un conoscitore della cucina francese e il terzo amico è un esperto della musica di Mozart. Incontri e condividi la conoscenza nei tuoi campi. Di conseguenza, ognuno di loro impara qualcosa di nuovo dagli altri due.

SKILL include una serie di algoritmi che accelerano il processo di apprendimento perché gli agenti di intelligenza artificiale apprendono contemporaneamente in parallelo. Lo studio ha dimostrato che se ciascuno dei 102 agenti IA imparasse un compito e poi lo condividesse con altri agenti, la quantità di tempo di formazione necessaria diminuirebbe di un fattore 101,5, tenendo conto della necessaria comunicazione e consolidamento delle conoscenze tra agent.

Lo studio può essere rappresentato come segue: ogni IA insegna una lezione nella sua specialità e tutti gli altri robot che di fatto sono degli studenti attenti. Condividono la conoscenza attraverso una rete digitale che li collega, come una Internet privata.

Gli scienziati ritengono che SKILL sia un punto di partenza promettente per il progresso nel campo dell’apprendimento permanente (LL). Secondo gli esperti, questa ricerca potrebbe essere ampliata fino a migliaia o milioni di compiti in futuro.

In campo medico, vari sistemi di intelligenza artificiale possono specializzarsi nello studio di varie malattie, trattamenti, tecniche di cura del paziente e ricerche più recenti. Dopo aver consolidato le loro conoscenze, l’IA può fungere da assistente medico, fornendo ai medici informazioni aggiornate e accurate in tutte le aree della medicina.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cose da Garante: Guido Scorza racconta come sono andate le cose
Di Redazione RHC - 24/11/2025

ROMA – La profonda crisi istituzionale che ha investito l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha spinto Guido Scorza, componente del Collegio, a un intervento pubblico mirato a ...

Immagine del sito
40.000 utenti di una azienda di Salute e Bellezza sono in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Negli ultimi anni, il panorama della sicurezza informatica in Italia ha visto una preoccupante escalation di attacchi, con un aumento significativo dei crimini informatici. Un fenomeno particolarmente...

Immagine del sito
Quando il cloud cade: come un piccolo errore ha messo in ginocchio la rete globale
Di Gaia Russo - 24/11/2025

Quest’autunno, abbiamo avuto un bel po’ di grattacapi con il cloud, non so se ci avete fatto caso. Cioè, AWS, Azure, e dopo Cloudflare. Tutti giù, uno dopo l’altro. Una sfilza di interruzioni ...

Immagine del sito
Campagna di phishing mirato ai danni dell’Università di Padova
Di Redazione RHC - 24/11/2025

Il CERT-AGID ha rilevato recentemente una sofisticata campagna di phishing mirato che sta prendendo di mira gli studenti dell’Università di Padova (UniPd). L’operazione, ancora in corso, sfrutta ...

Immagine del sito
Bancomat nel mirino! Gli esperti di cybersecurity rivelano una campagna di attacco agli sportelli bancomat
Di Redazione RHC - 23/11/2025

Gli esperti del Group-IB hanno presentato un’analisi dettagliata della lunga campagna di UNC2891, che ha dimostrato la continua sofisticatezza degli schemi di attacco agli sportelli bancomat. L’at...