Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

L’Estonia testa i veicoli militari autonomi senza pilota

Alessia Tomaselli : 17 Luglio 2023 16:39

Il test, durato due giorni, ha visto la partecipazione di veicoli militari autonomi o veicoli senza equipaggio (UGV) costruiti da 11 sviluppatori mondiali.

Le nazioni di tutto il mondo si affannano a incorporare le nuove tecnologie per far progredire le loro capacità militari, al fine di rimanere all’avanguardia e ridurre le perdite.

A questo proposito, presso l’Accademia militare estone è stato condotto un nuovo esperimento di autonomia. Questo mira a modernizzare le forze armate e a dotarle dei più recenti sistemi autonomi. Al test, durato due giorni, hanno partecipato veicoli terrestri senza equipaggio (UGV) di 11 sviluppatori mondiali provenienti da nove Paesi.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I test miravano a comprendere “lo stato attuale delle capacità di navigazione autonoma dei veicoli senza pilota sviluppati per uso militare”, ha dichiarato un comunicato stampa dell’Accademia militare estone.

Un esercizio per verificare le capacità dei veicoli militari autonomi

I progressi della tecnologia, in particolare dell’intelligenza artificiale, hanno portato alla transizione dai robot come piattaforme controllate a distanza a dispositivi completamente autonomi. Questi ultimi in grado di valutare le circostanze ed escogitare soluzioni da soli.

Questi sistemi avanzati potrebbero essere inviati in ambienti pericolosi senza mettere a rischio la vita umana. Potrebbero inoltre garantire ai soldati al fronte la capacità di comunicare all’ultimo miglio. Attualmente infatti ciò si esegue trasportando cibo, munizioni ed equipaggiamento sulla schiena di qualcuno su terreni sconnessi.

Questa transizione può anche aiutare a utilizzare la manodopera per compiti più critici.

L’evento ha rappresentato una base di partenza per le aziende del settore che hanno potuto esporre i loro sistemi a un pubblico internazionale di esperti militari. Ogni “sistema partecipante è sottoposto a scenari progressivamente più complessi, in cui vengono esaminati gli elementi necessari per la navigazione su strada, nel paesaggio e nella foresta aperta – pianificazione del percorso, spostamento da un punto all’altro, evitamento degli ostacoli”.

I test hanno valutato la prontezza tecnologica dei sistemi terrestri senza pilota e la collaborazione uomo-macchina.

“Le veicoli militari autonomi non vengono classificate, ma, in collaborazione con un team internazionale composto da specialisti del settore, vengono redatti dei report dopo l’evento. Attraverso questi poi le forze di difesa, i partner e le aziende partecipanti possono ricevere un ampio feedback e input sugli ultimi sviluppi dei sistemi terrestri senza pilota”, ha dichiarato Markus Decision, coordinatore del progetto.

L’Accademia della Difesa ha guidato il progetto con il supporto di partner provenienti da Germania, Regno Unito, Finlandia, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi.

I test rientrano anche nel progetto iMUGS (Integrated Modular Unmanned Ground System). Questo prevede lo sviluppo di un veicolo autonomo dotato di un sistema di controllo, un sistema di difesa informatica e una rete di sensori integrata.

Conclusioni

Le prime caratteristiche operative del sistema si concentrano sul miglioramento della consapevolezza della situazione in combattimento, della mobilità dell’unità e delle capacità di trasporto. L’obiettivo secondario del progetto iMUGS è fornire un approccio comune per un sistema terrestre senza pilota in tutta Europa.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

Articoli in evidenza

La SIAE prende la sua Rivincita! I Criminali Everest sono stati Hackerati da altri criminali informatici

Chi si occupa di sicurezza informatica ricorderà bene l’attacco del gennaio 2022 contro la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. All’epoca, il colpo fece molto sca...

Vuoi un Passaporto o una Patente Auto Nuova? Nessun problema, c’è ChatGPT-4o!

Nel mondo della cybersecurity, ogni innovazione tecnologica porta con sé nuove opportunità… e gli hacker criminali sono subito pronti a trarne un loro vantaggio. pertanto ogni nuova t...

Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...

CVE-2025-30065: la Vulnerabilità Critica RCE di Apache Parquet che Minaccia l’Ecosistema Big Data

Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...

Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...