fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le sanzioni hanno portato il loro effetto. Addio Intel, AMD e Windows. Ora la Cina fa da sola!

Redazione RHC : 26 Marzo 2024 07:51

La Cina sta gradualmente eliminando l’uso dei chip Intel e AMD, del sistema operativo Windows e dei database stranieri, a favore di alternative nazionali. I requisiti riguardano principalmente computer e server di proprietà di enti governativi. Per attuare il piano nel prossimo futuro, le autorità di regolamentazione hanno già introdotto nuove regole sugli appalti.

Secondo i nuovi requisiti, tutte le organizzazioni al di sopra del livello parrocchiale sono tenute a dare la preferenza a processori, sistemi operativi e cloud storage “sicuri e affidabili”. Alla fine di dicembre il Ministero dell’Industria cinese ha pubblicato tre elenchi di prodotti consigliati in queste categorie, che comprendevano esclusivamente aziende cinesi.

I requisiti per l’acquisto di software e attrezzature per le esigenze del governo in Cina sono diventati più rigorosi alla luce degli sforzi attivi degli Stati Uniti per aumentare la produzione di chip e processori avanzati sul suo territorio. Solo pochi giorni fa le autorità statunitensi hanno annunciato che avrebbero concesso ingenti sussidi nell’ambito del Chips and Science Act. Intel riceverà una sovvenzione nell’ambito di questo programma per creare nuove imprese high-tech ed espandere la capacità produttiva.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

I fondi verranno utilizzati per costruire due nuovi stabilimenti e modernizzare una struttura esistente in Arizona, portare avanti un progetto avanzato di produzione di chip in Ohio ed espandere un centro di ricerca in Oregon. Un impianto di chip quasi completato verrà aperto nel New Mexico.

Intel investirà 100 miliardi di dollari nello sviluppo della produzione in cinque anni. Nuove imprese saranno coinvolte anche nello sviluppo e nella produzione di chip IA avanzati.

Nel frattempo, il confronto tecnologico tra le due superpotenze continua ad intensificarsi. Pechino sta cercando di garantire la sovranità digitale e di ridurre la dipendenza dai fornitori stranieri in aree critiche.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...