Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le principali aziende di robotica che utilizzano l’intelligenza artificiale di fronte alle sfide operative

Alessia Tomaselli : 23 Febbraio 2023 07:05

La tecnologia robotica sta diventando sempre più diffusa in molti settori industriali di tutto il mondo grazie alla sua capacità di ridurre i costi operativi, aumentare la produttività e migliorare la qualità dei prodotti.

Le aziende di robotica stanno incorporando l’intelligenza artificiale (AI) nelle macchine per aiutare le aziende e i loro dipendenti attraverso l’automazione in settori che vanno dalla produzione al servizio clienti.

Le auto a guida autonoma, i droni, i robot umanoidi e le attrezzature agricole autonome sono esempi di macchine intelligenti. Queste macchine utilizzano sensori, tecnologia computerizzata, apprendimento automatico e altre tecnologie di intelligenza artificiale per svolgere vari compiti.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La domanda di robotica abilitata all’intelligenza artificiale ha determinato una crescita significativa del settore.

    Di seguito sono elencate le principali aziende di robotica AI che contribuiscono a creare prodotti di consumo intelligenti e a sviluppare il primo cervello artificiale simile a quello umano.

    Boston Dynamics

    Boston Dynamics è nota soprattutto per aver creato una linea di robot dinamici noti come BigDog, Spot, Atlas e Handle. Spot è disponibile in commercio dal 2019, ed è il primo robot di Boston Dynamics. Quest’azienda sviluppa controlli basati su sensori che preparano i robot per una varietà di ambienti e terreni, con l’obiettivo di creare robot dinamici, intelligenti e che in grado di adattarsi.

    Il robot Spot di Boston Dynamics

    Hanson Robotics

    Hanson Robotics sviluppa robot con intelligenza artificiale che non solo assomigliano agli esseri umani, ma si comportano anche come tali. Questi robot AI hanno una pelle simile alla nostra, realizzata con la nanotecnologia di Hanson nota come Frubber, e presentano caratteristiche simili a quelle umane, come il contatto visivo, il riconoscimento facciale, il linguaggio e la capacità di tenere conversazioni naturali. I robot sono in grado di produrre espressioni di alta qualità che offrono un’esperienza robotica meno meccanica.

    iRobot

    iRobot Corporation è un’azienda tecnologica con sede negli Stati Uniti che progetta e produce robot di consumo. È stata fondata nel 1990 da tre membri del Laboratorio di Intelligenza Artificiale del MIT che stavano lavorando su robot per l’esplorazione spaziale e la difesa militare. I prodotti dell’azienda includono una serie di aspirapolvere autopulenti “Roomba”, lavapavimenti “Braava” e altri dispositivi autopulenti.

    Miso Robotics

    La tecnologia di Miso Robotics è progettata per l’uso nelle cucine commerciali e viene utilizzata per creare prodotti robotici AI per i ristoranti. Flippy, il robot da cucina dell’azienda, ha una visione 3D e termica che gli consente di imparare dall’ambiente circostante e di acquisire nuove competenze.

    Flippy di Miso Robotics può compensare l’aumento dei costi di manodopera automatizzando le attività intorno alla stazione di friggitura. Miso ha anche rilasciato Flippy 2, che può lavorare su un’intera stazione di friggitura e svolgere più del doppio delle attività di preparazione dei cibi rispetto al Flippy originale.

    Flippy di Miso Robotics che si dedica alla friggitura delle patatine

    Diligent Robotics

    Diligent Robotics impiega l’intelligenza artificiale per creare assistenti robotici che assistono gli operatori sanitari nelle attività di routine. Moxi, il primo robot compagno di squadra dell’azienda, lavora negli ospedali per assistere il personale clinico in compiti che non riguardano i pazienti, lasciando loro più tempo per concentrarsi sulla cura di questi ultimi.

    Il robot Moxi è in grado di gestire i rifornimenti per i pazienti, consegnare campioni di laboratorio, recuperare articoli dal rifornimento centrale, distribuire DPI e consegnare farmaci, oltre ad avere un braccio robotico in grado di navigare tra porte e ascensori.

    UiPath

    UiPath, probabilmente il leader di mercato nell’automazione dei processi robotizzati, crea una piattaforma software aziendale con strumenti per la concessione di licenze, il provisioning, la programmazione, il monitoraggio e gli avvisi dei robot.

    I suoi robot gestiscono il noioso compito di comunicare tra le applicazioni legacy, consentendo agli sviluppatori di concentrarsi sulle nuove applicazioni orientate all’intelligenza artificiale.

    Skydio

    Skydio, produttore di droni, utilizza l’intelligenza artificiale per sviluppare tecnologie di volo autonomo. Tra i prodotti di punta dell’azienda c’è lo Skydio 2, un dispositivo aereo senza pilota ottimizzato per i video e controllabile tramite un’app, un controller o un segnalatore che può raggiungere una velocità di 36 miglia all’ora. L’azienda offre soluzioni per diversi settori, tra cui la sicurezza pubblica, la difesa, l’edilizia e le telecomunicazioni.

    Bossa Nova Robotics

    Bossa Nova ha iniziato come produttore di giocattoli robotici, ma ora produce robot a grandezza naturale. I robot si muovono su e giù per gli scaffali, rilevando i problemi di inventario e permettendo di “risparmiare tempo”.

    Alessia Tomaselli
    Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

    Articoli in evidenza

    Truffa ai danni dell’INPS! Il Tuo Documento è in Vendita nel Dark Web? Siate sempre vigili e attenti!

    Il CERT-AgID ha più volte segnalato attività di smishing a tema INPS che continuano a colpire il territorio italiano. L’obiettivo, come già evidenziato, è il furto di c...

    Un Threat Actors Rivendica un Attacco informatico all’italiana Eprice. Possibile vendita di dati del 2008

    Nella giornata di ieri, nel noto forum del dark web BreachForum, l’utente dallo pseudonimo Alcxtraze sostiene di aver trafugato un database del noto sito italiano di e-commerce eprice.it. La qu...

    Reti WiFi Aperte: Un Terreno Fertile per il Cybercrime 

    Oggigiorno il proliferare di dispositivi portatili, indossabili o comunque Smart hanno reso indispensabile lo scambio di dati, l’accesso alle risorse e la navigazione in rete.  Questo appr...

    Un Attacco Informatico Colpisce l’AMA: tecnici al lavoro per il ripristino

    Nelle ultime ore, Ama, l’azienda comunale responsabile della gestione dei rifiuti di Roma, ha subito un attacco informatico ai propri sistemi. La società ha attivato immediatamente tutte l...

    Attacco Hacker ai Siti italiani: MoneroSHELL colpisce con il defacement 4 domini .IT

    Nella giornata di oggi, il gruppo di hacker noto come MoneroSHELL! ha compromesso diversi obiettivi web italiani, lasciando il proprio segno con una serie di defacement. L’attacco, reso noto at...