Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Le pompe dell’insulina della Medtronic, possono essere compromesse via radio.

Le pompe dell’insulina della Medtronic, possono essere compromesse via radio.

7 Ottobre 2021 09:54

Medtronic ha urgentemente richiamato i telecomandi per microinfusori per insulina della famiglia di prodotti MiniMed Paradigm a causa dei rischi per la sicurezza informatica.

Si tratta dei modelli MMT-500 e MMT-503 utilizzati con il microinfusore per insulina Medtronic MiniMed 508 e la famiglia di microinfusori per insulina MiniMed Paradigm. I dispositivi richiamati rispecchiano le seguenti tipologie:

  • Tutti i telecomandi MiniMed (modello MMT-500 e MMT-503) utilizzati con un microinfusore per insulina Medtronic MiniMed 508 o con la famiglia di microinfusori per insulina MiniMed Paradigm
  • Date di distribuzione: da agosto 1999 a luglio 2018
  • Dispositivi richiamati negli Stati Uniti: 31.310
  • Data di avvio dell’impresa: 7 agosto 2018

Le pompe per insulina vengono utilizzate per fornire insulina ai diabetici e il telecomando aiuta a controllare il dispositivo in modalità wireless. Può essere utilizzato per avviare, interrompere o modificare la quantità di insulina erogata.

B939cf E7911379a86e42a9b5bf8c07758ac808 Mv2

Il problema con i vecchi telecomandi è che un estraneo può potenzialmente registrare e riprodurre il segnale wireless generato quando l’utente preme un pulsante sul controller per inviare comandi direttamente alla pompa per insulina.

Pertanto, qualcuno potrebbe in prossimità deliberatamente sovraccaricare o interrompere la somministrazione di insulina al paziente. Non ci sono segnalazioni confermate di manipolazione dolosa del telecomando, hanno assicurato i rappresentanti di Medtronic.

In questo caso, si tratta di un rischio diverso rispetto ad una violazione informatica, in quanto una tale vulnerabilità, qualora fosse sfruttata, metterebbe in pericolo di vita i pazienti che utilizzano il device intelligente. Ecco che quindi per questo genere di dispositivi, occorrerebbe inserire oltre alla classica RID (Riservatezza, integrità e disponibilità), aggiungere ulteriori grandezze come Health e Safety

Se utilizzi un telecomando, queste sono le raccomandazione della casa di produzione:

  • Smetti di usare il telecomando.
  • Disattiva la funzione bolo facile.
  • Scollegare il telecomando dal microinfusore per insulina:
  • Innanzitutto, è necessario disattivare la funzione di radiofrequenza ed eliminare tutti gli ID del telecomando programmati nel microinfusore per insulina.
  • Quindi, seguire le istruzioni nell’appendice allegata alla lettera di Medtronic. I passaggi per scollegare il telecomando variano in base al modello di microinfusore.
  • Contatta Medtronic per restituire il telecomando in uno dei tre modi seguenti:
  • Visita medtronicdiabetes.com/RemoteControlDichiarazione di non responsabilità sui collegamenti esterni
  • Chiamare la linea di supporto tecnico 24 ore su 24 di Medtronic al numero 1-800-378-2292, oppure
  • Compilare e restituire il modulo di conferma cliente.

Se stai utilizzando questo device, oppure hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni su questo richiamo, chiama la linea di supporto tecnico 24 ore su 24 di Medtronic al numero 1-800-378-2292.

Fonte

https://www.fda.gov/medical-devices/medical-device-recalls/medtronic-recalls-remote-controllers-used-paradigm-and-508-minimed-insulin-pumps-potential

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…