
Dopo che la regione di Mosca è stata sottoposta a un massiccio attacco di droni il 30 maggio, sui media sono apparse informazioni secondo cui varie organizzazioni e individui erano interessati all’acquisto di sistemi per combattere i droni. Lo ha riportato il quotidiano russo “Kommersant”.
Secondo la fonte, Rostec ha affermato che la domanda di sistemi anti-drone è aumentata più volte e Detector Systems ha notato che hanno iniziato ad acquistare attivamente pistole anti-drone a Mosca.
Tali dispositivi possono essere trovati su vari siti Internet, come Avito, Ozon, Wildberries e Yandex. I venditori sono privati o negozi online. Ozon e Wildberries hanno rifiutato di commentare. Yandex Market e Avito non hanno risposto alle richieste del giornale.
Su Avito sono stati pubblicati 681 annunci in tutte le regioni per la query “soppressore di droni”. I venditori affermano che la domanda di pistole anti-drone è aumentata di dieci volte negli ultimi sei mesi ed è di circa 20-50 pezzi a settimana.
Tuttavia, gli esperti ritengono che la maggior parte dei dispositivi sul mercato siano inefficaci contro i droni che hanno attaccato Mosca.
Secondo loro, questi droni utilizzano sistemi di navigazione incorporati e volano in silenzio radio, quindi possono essere abbattuti solo dai sistemi di difesa aerea. Per rilevare i droni, è necessario utilizzare antenne, radar, localizzatori o complessi specializzati che combinano una telecamera con un cercatore di direzione o un radar.
I droni che sono volati a Mosca e nella regione di Mosca il 30 maggio hanno un motore a combustione interna e possono coprire distanze da 100 a 1,5mila km.
Secondo FlyDrone, ora i jammer vengono acquistati principalmente da appassionati per l’esercito russo, nonché dalla polizia, dalle società di sicurezza private e da altre organizzazioni nel campo della sicurezza.
A San Pietroburgo è apparso un dipartimento di polizia speciale, che utilizza pistole elettromagnetiche anti-drone per combattere i droni.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…