Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le pistole anti-drone spopolano in Russia dopo l’attacco a Mosca

Redazione RHC : 11 Giugno 2023 15:50

Dopo che la regione di Mosca è stata sottoposta a un massiccio attacco di droni il 30 maggio, sui media sono apparse informazioni secondo cui varie organizzazioni e individui erano interessati all’acquisto di sistemi per combattere i droni. Lo ha riportato il quotidiano russo “Kommersant”.

Secondo la fonte, Rostec ha affermato che la domanda di sistemi anti-drone è aumentata più volte e Detector Systems ha notato che hanno iniziato ad acquistare attivamente pistole anti-drone a Mosca. 

Tali dispositivi possono essere trovati su vari siti Internet, come Avito, Ozon, Wildberries e Yandex. I venditori sono privati ​​o negozi online. Ozon e Wildberries hanno rifiutato di commentare. Yandex Market e Avito non hanno risposto alle richieste del giornale.

La NIS2 è complessa da capire?
Non perdere tempo, segui l'anteprima gratuita del corso che stiamo preparando.Accedi quindi alla nostra Academy e segui l'anteprima del corso della durata di 30 minuti per comprendere i contenuti esclusivi che tratteremo nel corso.per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Su Avito sono stati pubblicati 681 annunci in tutte le regioni per la query “soppressore di droni”. I venditori affermano che la domanda di pistole anti-drone è aumentata di dieci volte negli ultimi sei mesi ed è di circa 20-50 pezzi a settimana. 

Tuttavia, gli esperti ritengono che la maggior parte dei dispositivi sul mercato siano inefficaci contro i droni che hanno attaccato Mosca. 

Secondo loro, questi droni utilizzano sistemi di navigazione incorporati e volano in silenzio radio, quindi possono essere abbattuti solo dai sistemi di difesa aerea. Per rilevare i droni, è necessario utilizzare antenne, radar, localizzatori o complessi specializzati che combinano una telecamera con un cercatore di direzione o un radar.

I droni che sono volati a Mosca e nella regione di Mosca il 30 maggio hanno un motore a combustione interna e possono coprire distanze da 100 a 1,5mila km. 

Secondo FlyDrone, ora i jammer vengono acquistati principalmente da appassionati per l’esercito russo, nonché dalla polizia, dalle società di sicurezza private e da altre organizzazioni nel campo della sicurezza. 

A San Pietroburgo è apparso un dipartimento di polizia speciale, che utilizza pistole elettromagnetiche anti-drone per combattere i droni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.