Le password sono la chiave delle nostre informazioni personali, ma spesso sono troppo semplici e prevedibili, rendendole facili bersagli per gli hacker. NordPass, azienda specializzata nella creazione e protezione di password, ha pubblicato il suo rapporto annuale sulle password più comuni. Il rapporto mostra che molti utenti non sono creativi nella scelta delle password.
NordPass, in collaborazione con ricercatori indipendenti, ha analizzato 4,3 terabyte di dati provenienti da fonti disponibili al pubblico. Allo stesso tempo, l’azienda sottolinea che i dati personali degli utenti non sono stati toccati. Un’analisi dei dati provenienti da 35 paesi e otto diversi tipi di piattaforme ha rilevato che la maggior parte delle password sono semplici sequenze numeriche.
La password più comune era “123456”, registrata più di 4,5 milioni di volte. Secondo NordPass, può essere violato in meno di un secondo. Anche la password “admin” è facile da decifrare ed è stata violata più di 4 milioni di volte. Questi sono seguiti da sequenze numeriche come “1234”, “12345678” o “123456789”, anch’esse comuni.

L’elenco include anche parole come “password”, che richiede meno di un secondo per essere decifrata, e “unknow”, che richiede 17 minuti per essere decifrata. Anche la password “P@ssw0rd”, nonostante la sua apparente originalità, può essere decifrata in meno di un secondo ed è stata utilizzata 135.424 volte.
Le password più popolari sono sequenze numeriche. Tuttavia, se fai scorrere il dito sulla fila superiore di tasti della tastiera, ottieni “qwertyuiop“: questa password è stata utilizzata 79.434 volte. NordPass analizza anche le password per paese. Ad esempio, negli Stati Uniti i più popolari sono “123456”, “password” e “admin”. Ma la sedicesima password più popolare, “sh**bird”, è stata utilizzata 4.230 volte e richiede cinque minuti per essere decifrata.
È da notare che diverse piattaforme influenzano le abitudini di creazione delle password. Pertanto, la quarta password più popolare sui siti di e-commerce come Amazon è “amazon” .Per i siti di streaming, una delle password più popolari è “netflix”. Secondo NordPass, i siti di streaming hanno le password meno sicure rispetto ad altri siti web.
Le tendenze di quest’anno non sono molto diverse dai precedenti rapporti NordPass. Password come “12345” e “password” sono sempre tra le più comuni. NordPass afferma che con l’avanzare della tecnologia, le password stanno diventando sempre più difficili da decifrare, ma le minacce sotto forma di malware sono ancora rilevanti. L’azienda consiglia di creare password complesse lunghe 20 caratteri, utilizzando sia lettere maiuscole che minuscole, evitando date di nascita o altri dati facilmente indovinabili e creando password diverse per piattaforme diverse.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…