Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le fonti rinnovabili saranno un obiettivo per i criminali informatici.

Redazione RHC : 11 Maggio 2022 10:02

Tre società tedesche di energia rinnovabile sono state violate dopo che il paese ha deciso di non acquistare più il petrolio russo.

Gli attacchi informatici a tre società tedesche di energia eolica sarebbero collegati ai tentativi della Russia di contrastare i piani dell’Europa per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas russi.

Secondo il Wall Street Journal, le aziende energetiche non attribuiscono gli attacchi a gruppi specifici, ma sospettano che si tratti di hacker russi. La società di servizi Deutsche Windtechnik AG e due produttori, Nordex SE ed Enercon GmbH, sono rimaste vittime degli attacchi.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Ad aprile, gli aggressori hanno violato la Deutsche Windtechnik e disabilitato i sistemi di controllo remoto di 2.000 turbine eoliche in un giorno. Il produttore Nordex SE è stato costretto a chiudere i suoi sistemi IT a causa di un attacco informatico a marzo. Il gruppo ransomware Conti, ha rivendicato l’ attacco a Nordex. A febbraio, gli hacker hanno disattivato 5.800 turbine eoliche Enercon durante un raid in Ucraina.

“Abbiamo bisogno di standard elevati di sicurezza delle informazioni, poiché il crescente settore delle energie rinnovabili diventerà un obiettivo ancora più grande per gli hacker”

ha detto al WSJ Matthias Brandt, direttore di Deutsche Windtechnik.

“La crisi in Russia e Ucraina ci mostra che le fonti di energia rinnovabile sostituiranno petrolio e gas in futuro”.

L’Unione Europea ha iniziato a ridurre la sua dipendenza dalle importazioni russe e raccomanda ai cittadini di lavorare da casa e di usare meno benzina.

Le sanzioni alla Russia inflitte dall’Europa potrebbero danneggiare l’economia tedesca, quindi la repubblica ha rifiutato una soluzione paneuropea.

Il governo del paese ha accelerato i piani per raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2035 e eliminare gradualmente le importazioni russe di petrolio e del carbone entro la fine del 2022.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.