Redazione RHC : 11 Maggio 2022 10:02
Tre società tedesche di energia rinnovabile sono state violate dopo che il paese ha deciso di non acquistare più il petrolio russo.
Gli attacchi informatici a tre società tedesche di energia eolica sarebbero collegati ai tentativi della Russia di contrastare i piani dell’Europa per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas russi.
Secondo il Wall Street Journal, le aziende energetiche non attribuiscono gli attacchi a gruppi specifici, ma sospettano che si tratti di hacker russi. La società di servizi Deutsche Windtechnik AG e due produttori, Nordex SE ed Enercon GmbH, sono rimaste vittime degli attacchi.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ad aprile, gli aggressori hanno violato la Deutsche Windtechnik e disabilitato i sistemi di controllo remoto di 2.000 turbine eoliche in un giorno. Il produttore Nordex SE è stato costretto a chiudere i suoi sistemi IT a causa di un attacco informatico a marzo. Il gruppo ransomware Conti, ha rivendicato l’ attacco a Nordex. A febbraio, gli hacker hanno disattivato 5.800 turbine eoliche Enercon durante un raid in Ucraina.
“Abbiamo bisogno di standard elevati di sicurezza delle informazioni, poiché il crescente settore delle energie rinnovabili diventerà un obiettivo ancora più grande per gli hacker”
ha detto al WSJ Matthias Brandt, direttore di Deutsche Windtechnik.
“La crisi in Russia e Ucraina ci mostra che le fonti di energia rinnovabile sostituiranno petrolio e gas in futuro”.
L’Unione Europea ha iniziato a ridurre la sua dipendenza dalle importazioni russe e raccomanda ai cittadini di lavorare da casa e di usare meno benzina.
Le sanzioni alla Russia inflitte dall’Europa potrebbero danneggiare l’economia tedesca, quindi la repubblica ha rifiutato una soluzione paneuropea.
Il governo del paese ha accelerato i piani per raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2035 e eliminare gradualmente le importazioni russe di petrolio e del carbone entro la fine del 2022.
In un recente scambio con l’intelligenza artificiale Grok 3, è emerso un tema delicato e controverso: la pena di morte e chi, tra le persone viventi oggi in America, potrebbe meritarla per...
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006