Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le chat che si eliminano su WhatsApp, possono mettere a rischio i bambini.

Redazione RHC : 10 Dicembre 2021 06:51

Purtroppo la privacy dipende sempre da quale punto la vogliamo inquadrare.

WhatsApp sarà presto in grado di scambiare messaggi che si auto eliminano dopo un giorno. Tuttavia, una caratteristica di sicurezza così utile è fonte di preoccupazione per le organizzazioni che lavorano per proteggere i diritti dei bambini, scrive The Guardian.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    WhatsApp ha introdotto i messaggi che scompaiono l’anno scorso: per impostazione predefinita. Tuttavia, il 6 dicembre 2021, il messenger ha offerto agli utenti opzioni aggiuntive: i messaggi possono scomparire dopo 24 ore o 90 giorni. Inoltre, gli utenti possono abilitare la funzione di scomparsa dei messaggi predefinita per le nuove chat.

    Il capo di Meta (società madre di WhatsApp) Mark Zuckerberg ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Non tutti i messaggi devono rimanere per sempre”.

    Il post di WhatsApp afferma che

    “c’è una certa magia nel sedersi con qualcuno di persona, condividere in privato i propri pensieri, sapendo che siete entrambi in privato, qui e ora”.

    Tuttavia, secondo la prevenzione della crudeltà sui bambini (NSPCC), la decisione di implementare la nuova funzione è stata “sconsiderata” e, insieme all’introduzione di messaggi crittografati in tutti i servizi Meta, sarà un “cocktail tossico di rischi”.

    “Gli aggressori si prendono cura dei bambini su piattaforme aperte come Instagram prima di trasferirli su WhatsApp per ulteriori abusi, dove è meno probabile che vengano rilevati”

    ha affermato Andy Burrows, capo della sicurezza dei bambini online di NSPCC.

    La combinazione di messaggi che scompaiono e crittografia end-to-end, che impedisce alle forze dell’ordine e alle piattaforme tecnologiche di vedere i messaggi, è contraria alla legislazione del Regno Unito che richiede alle piattaforme di fornire i dati sulle minacce alla sicurezza degli utenti a Ofcom, ha affermato Burrows.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...