Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le Banche europee sono pronte a difendersi dagli attacchi informatici? La BCE avvia dei test di sicurezza

Redazione RHC : 13 Marzo 2023 14:43

Le banche europee sono sufficientemente protette contro gli attacchi informatici? 

Questa è la domanda posta dalla Banca centrale europea (Bce), che il prossimo anno condurrà test di resistenza agli attacchi informatici. La prima riguarderà i 111 istituti vigilati dall’istituto di Francoforte.

“L’aumento del numero di attacchi non ha ancora causato grossi problemi operativi all’interno delle banche europee, ma è necessario rafforzare le difese nell’area”, sottolinea Andrea Enria, presidente del consiglio di vigilanza prudenziale della Bce, intervistato dal quotidiano lituano Verslo žinios.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Lo scorso anno, il 74% delle istituzioni finanziarie globali è stato preso di mira almeno una volta da un attacco ransomware, secondo uno studio condotto dalla società americana VMware dove il 63% di loro avrebbe accettato di pagare un riscatto.

    I test dovranno determinare “come reagiscono le banche in caso di attacco informatico andato a buon fine e come sono in grado di riprendersi da esso” , prosegue il funzionario italiano della Bce. L’istituto spera così di individuare “i punti di forza e di debolezza delle banche” . I risultati dovrebbero essere pubblicati a metà del 2024.

    Uno dei timori della BCE deriva dall’uso di strumenti di terze parti potenzialmente più vulnerabili. “Molte banche esternalizzano funzioni essenziali” a soggetti “che spesso si trovano in altre giurisdizioni”, rileva Andrea Enria. Le banche europee si affidano in particolare ai grandi gruppi americani, ad esempio nel cloud computing. Ma non solo, alcuni subappaltatori hanno sede in India, “e anche in Russia” .

    Questa preoccupazione è stata rafforzata dopo l’attacco ransomware alla fine di gennaio su Ion Markets, che ha interrotto parte del trading nei mercati finanziari. Questa società irlandese è specializzata nel trattamento dei dati commerciali.

    L’episodio “ha dimostrato che un attacco informatico contro un fornitore di software può avere ripercussioni sui suoi clienti”, come banche o borse, sottolinea Fabio Panetta, membro del consiglio di amministrazione della Bce. “Non possiamo ignorare scenari in cui gli attacchi si diffondono rapidamente e sconvolgono il sistema finanziario” .

    La BCE non è l’unica banca centrale a prendere sul serio questo rischio. 

    Negli Stati Uniti, la Federal Reserve esegue regolarmente dei test di sicurezza, soprattutto dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Anche la Banca d’Inghilterra ha testato il suo sistema di pagamento, ma solo su base volontaria.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...