Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Le APP Android utilizzano la compressione per non far rilevare il malware al loro interno

Redazione RHC : 19 Agosto 2023 09:40

Gli aggressori utilizzano sempre più metodi intelligenti per nascondere il vero scopo del malware su piattaforme Android. Questa tendenza allarmante è stata avvertita da un nuovo rapporto degli esperti di Zimperium, azienda specializzata nella protezione dei dispositivi mobili.

Gli analisti hanno analizzato più di tremila file APK da fonti non ufficiali. Si è quindi scoperto che molte di queste APP utilizzano algoritmi di compressione dei dati non supportati o sconosciuti. 

Ciò consente al malware di resistere con successo all’analisi statica e rende difficile per gli specialisti della sicurezza informatica conprendere come funziona l’applicazione nel suo interno.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I ricercatori hanno identificato 71 malware distribuiti attivamente. Ognuno funziona senza problemi su Android 9 e versioni successive. 

Nascondere il componente dannoso delle applicazioni è diventato possibile grazie all’uso di metodi di compressione non supportati, che in precedenza portavano a un banale arresto anomalo del programma, e ora mascherano semplicemente la sua attività dannosa.

Inoltre, alcuni campioni di malware utilizzano nomi di file più lunghi di 256 byte. Ciò causa il malfunzionamento degli strumenti di analisi del codice. Un’altra tecnica comune identificata dagli esperti è mascherare e modificare il contenuto del file AndroidManifest.xml, che è responsabile delle impostazioni dell’applicazione.

Secondo gli esperti di Zimperium, tutti questi metodi mirano esclusivamente a nascondere i veri obiettivi del malware. Sebbene non siano ancora note specifiche opzioni di attacco, è chiaro che gli sviluppatori di tali applicazioni hanno tutt’altro che buone intenzioni.

Al momento, nessuna delle applicazioni identificate è presente nel Google Play Store ufficiale. Tuttavia, sono attivamente distribuite attraverso risorse non ufficiali. 

Nel loro rapporto, i ricercatori hanno anche pubblicato gli hash di questi file in modo che gli utenti possano controllare i propri dispositivi e rimuovere eventuali programmi pericolosi.

Per proteggerti dalle ultime minacce Android, gli esperti consigliano di:

  • Se possibile, rifiuta di installare applicazioni da fonti non verificate e dai la preferenza solo a Google Play ufficiale.
  • Studiare attentamente le autorizzazioni richieste dall’applicazione prima dell’installazione. Rifiutare le richieste che non sono correlate alla funzionalità principale.
  • Non eseguire il root dei tuoi dispositivi in ​​modo da non concedere alle app privilegi elevati.
  • Assicurati di controllare tutte le applicazioni installate con un antivirus prima dell’avvio.

Solo una costante vigilanza e cautela aiuteranno a proteggere il tuo smartphone Android e i dati in esso contenuti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Microsoft Remote Desktop in Pericolo: Rilasciate 2 Patch Di Sicurezza di cui una RCE

E’ stata scoperta una nuova falla di sicurezza che affligge i Servizi di Desktop remoto di Microsoft Windows che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario in remoto sui ...

Allarme Microsoft: un exploit zero-day di Privilege Escalation sfruttato per rilasciare Ransomware

Microsoft Threat Intelligence ha rivelato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità zero-day nel Common Log File System (CLFS) di Windows, identificata come CVE-2025-29824. L’exploit, ut...

Allarme sicurezza Fortinet: falla critica su FortiSwitch consente cambio password da remoto

Fortinet ha rilasciato un avviso di sicurezza per risolvere una vulnerabilità critica nei prodotti FortiSwitch. La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-48887 (CVSS 9.3), potrebbe consen...

Offerta Speciale: Paghi il Telefono ed in omaggio ricevi un Malware! La nuova ondata Triada

Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova versione del malware Triada. Il malware è stato trovato sui nuovi dispositivi Android. Secondo l’azienda, solo dal 13 al...

Il 19enne membro della cyber-gang d’élite Scattered Spider rischia 60 anni di reclusione

Un membro del gruppo hacker di Scattered Spider, è stato accusato di furto di criptovaluta su larga scala e operazioni di hacking dei sistemi aziendali. Noah Michael Urban è stato arres...