Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’attacco informatico alla Nissan ha fatto trapelare i dati di 100.000 persone

Redazione RHC : 15 Marzo 2024 11:11

Alla fine dell’anno scorso, il gruppo di hacker ransomware Akira ha dichiarato di aver violato i sistemi Nissan in Australia e Nuova Zelanda. Gli hacker criminali hanno affermato di aver rubato più di 100 GB di documenti alla casa automobilistica. Nissan ha ora confermato che l’attacco ha causato la violazione dei dati di 100.000 persone.

Nel dicembre 2023, gli aggressori hanno diffuso online dati aziendali e dati riservati dei clienti, riferendo che le trattative con Nissan per un riscatto non hanno avuto successo (la società si è rifiutata di impegnarsi con gli hacker o si è rifiutata di pagare il riscatto). 

È stato poi riferito che tra i dati rubati erano disponibili documenti con informazioni personali dei dipendenti, nonché molte altre cose tra cui NDA, progetti, informazioni su clienti, partner e così via.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nissan ha ora avvertito che gli autori di Akira hanno effettivamente rubato i dati di alcuni attuali ed ex dipendenti e clienti di concessionari Nissan, Mitsubishi, Renault, Skyline, Infiniti, LDV e RAM in Australia e Nuova Zelanda.

    “Nissan prevede di informare formalmente circa 100.000 persone della fuga di informazioni nelle prossime settimane”, ha affermato la società. “Il numero potrebbe diminuire man mano che i dettagli di contatto vengono verificati e i nomi duplicati vengono rimossi dall’elenco.”

    È stato inoltre riferito che in circa il 10% dei casi sono stati compromessi documenti di identificazione, comprese carte Medicare, patenti di guida, passaporti e codici fiscali. Nel restante 90% dei casi sono finite nelle mani degli hacker criminali altre informazioni personali, come documenti relativi a prestiti, dati lavorativi e date di nascita.

    “Per ogni persona, i tipi di informazioni interessate saranno diverse. Le stime attuali suggeriscono che fino al 10% delle persone ha subito una qualche forma di compromissione dell’identità governativa. Il set di dati contiene circa 4.500 carte Medicare, 7.500 patenti di guida, 220 passaporti e 1.300 numeri di identificazione fiscale”, ha affermato Nissan in una nota.

    Nissan promette di avvisare individualmente i clienti interessati per far loro sapere esattamente quali informazioni sono trapelate e quali forme di supporto sono a loro disposizione. Ad esempio, Nissan offre alle vittime di attacchi accesso gratuito a IDCARE, servizi gratuiti di monitoraggio del credito tramite Equifax e un risarcimento per la sostituzione degli ID compromessi.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

    I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...

    Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

    La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...