Redazione RHC : 15 Febbraio 2023 10:36
Come abbiamo anticipato qualche giorno fa, un attacco informatico ha colpito l’azienda Microgame.
Oggi, la banda ransomware Play, rivendica l’attacco informatico all’interno del suo data leak site (DLS). Royal pubblica all’interno del sito un post dove informa della violazione delle infrastrutture IT dell’azienda.
Accedendo all’interno del sito, troviamo nel post alcune informazioni sull’attacco effettuato. I dati sono stati inseriti all’interno del DLS il 09 febbraio scorso e si tratta di 5gb di dati.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Royal riporta all’interno del post il seguente commento:
informazioni: Microgame S.p.A., fondata nel 1996, è il principale Service Provider per il mercato italiano dei giochi a distanza. Microgame, autorizzata dall'Agenzia Italiana dei Monopoli (ADM), fornisce soluzioni di gioco online complete e chiavi in mano, comprese le piattaforme di account di gioco.
commento: Dati privati e personali confidenziali, molti documenti d'identità, carte di credito, documenti dei clienti, accordi. Per ora è stato caricato solo una parte dei dati compressi pari a 5 GB, se non ci sarà alcuna reazione verrà caricato il dump completo. Ciascuno degli archivi può essere utilizzato indipendentemente.
Come sappiamo, la pubblicazione dei dati a valle di un attacco ransomware, viene svolta solo dopo che non si è raggiunto un accordo per il pagamento del riscatto.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Le infezioni da ransomware possono essere devastanti per un’organizzazione e il ripristino dei dati può essere un processo difficile e laborioso che richiede operatori altamente specializzati per un recupero affidabile, e anche se in assenza di un backup dei dati, sono molte le volte che il ripristino non ha avuto successo.
Infatti, si consiglia agli utenti e agli amministratori di adottare delle misure di sicurezza preventive per proteggere le proprie reti dalle infezioni da ransomware e sono in ordine di complessità:
Sia gli individui che le organizzazioni sono scoraggiati dal pagare il riscatto, in quanto anche dopo il pagamento le cyber gang possono non rilasciare la chiave di decrittazione oppure le operazioni di ripristino possono subire degli errori e delle inconsistenze.
La sicurezza informatica è una cosa seria e oggi può minare profondamente il business di una azienda.
Oggi occorre cambiare immediatamente mentalità e pensare alla cybersecurity come una parte integrante del business e non pensarci solo dopo che è avvenuto un incidente di sicurezza informatica.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009