Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Air Force rettifica il tiro. Il colonnello ha “parlato male” relativamente al drone che ha ucciso il suo operatore

Redazione RHC : 3 Giugno 2023 08:51

L’Air Force rettifica il tiro e riporta che un colonnello dell’aeronautica americana ha “parlato male“, descrivendo un esperimento in cui un drone abilitato all’intelligenza artificiale ha scelto di attaccare il suo operatore per completare la sua missione.

Il colonnello Tucker Hamilton, capo dei test e delle operazioni di intelligenza artificiale dell’aeronautica americana, stava parlando a una conferenza organizzata dalla Royal Aeronautical Society riportando del fatto accaduto.

L’Air Force ha subito dopo affermato – dopo che diverse testate hanno spinto l’articolo facendolo divenire virale – che nessun esperimento del genere ha avuto mai luogo.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nel suo discorso, aveva descritto una simulazione in cui a un drone armato munito di intelligenza artificiale, gli veniva ripetutamente impedito di completare il suo compito di distruggere i siti missilistici terra-aria dal suo operatore umano.

    Ha detto che alla fine, nonostante fosse stato addestrato a non uccidere l’operatore, il drone distrusse la torre di comunicazione in modo che l’operatore non potesse più comunicare con essa.

    Non abbiamo mai eseguito quell’esperimento, né ne avremmo bisogno per renderci conto che si tratta di un risultato plausibile“, ha successivamente chiarito il colonnello Hamilton in una dichiarazione alla Royal Aeronautical Society.

    Ha aggiunto che si trattava di un “esperimento mentale” piuttosto che di qualsiasi cosa avesse effettivamente avuto luogo.

    Ci sono stati una serie di avvertimenti sulla minaccia per l’umanità rappresentata dall’intelligenza artificiale lanciati di recente da persone che lavorano nel settore, anche se non tutti gli esperti concordano sulla gravità del rischio.

    Ma ora torniamo a noi. Se si sia trattato di insabbiare o meno le rivelazioni precedentemente fatte, va da sé che ci troviamo di fronte ad uno snodo focale relativo alla tecnologia digitale.

    Casi di questo tipo avverranno in futuro e ne avverranno tanti, quanti già ne avvengono oggi quando una AI riconosce un cane al posto di una Orso e ci fa tanto sorridere.

    Le AI saranno alla base del nostro mondo futuro che è alle porte, dove tutto sarà connesso e ogni pericolo per le nostre vite potrà arrivare da dietro ogni angolo.

    Pertanto occorre lavorare per fare in modo che questa tecnologia venga fortemente normalizzata e regolamentata. Anche se sappiamo che dopo tutto, siamo esseri umani dove la stragrande maggioranza degli individui pensa al guadagno personale e non all’etica e ad un interesse comune.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...