Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Laika: Il cane robot che farà compagnia agli astronauti nei lunghi viaggi spaziali

Redazione RHC : 27 Novembre 2023 07:30

Nell’intersezione tra viaggi spaziali e robotica, Jihee Kim presenta Laika, un concept design per un animale domestico robot AI realistico che può interagire con gli umani. 

Laika è stato progettato per i prossimi progetti spaziali come le missioni Artemis e Moon to Mars della NASA previste per il 2025-2030. Concepito come il compagno definitivo per gli esploratori dello spazio in quanto soddisfa il loro benessere fisico ed emotivo mentre sono lontani da casa. 

A differenza dei cani robotici aggressivi attualmente disponibili sul mercato, Jihee Kim ha progettato Laika con una finitura amichevole e organica. Questo le consente di connettersi con la sua controparte umana a livello emotivo quando viene utilizzato. Il robot monitorerà le loro condizioni di salute assistendoli in caso di emergenza. Al di là delle missioni spaziali, questo design accessibile consente a Laika di integrarsi nei contesti domestici.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Prende il nome dal cane che viaggiò per la prima volta nello spazio nel 1957. Laika è un compagno meccanico e un partecipante attivo nella vita dell’astronauta. Interpreta il ruolo di amico, familiare e persino allenatore sanitario. Realizzato in robusto titanio, il corpo di Laika è costruito per resistere sia alle dure condizioni dello spazio esterno. Può camminare e fare jogging insieme alle sue controparti umane, offrendo supporto emotivo attraverso i suoi calcoli meccanici avanzati.

Laika è dotata di una serie di sensori, tra cui telecamere di profondità, termocamere, sensori a ultrasuoni e telecamere. Laika è in sintonia con l’ambiente circostante, in grado di rilevare spazio, oggetti e persone. L’integrazione dei sensori ECG lungo il collo ha anche un duplice scopo, monitorando la salute degli astronauti durante le interazioni emotive. 

La connessione emotiva è ulteriormente rafforzata attraverso i movimenti espressivi multi-articolari. Questi mostrano lealtà e amore, simili a quelli di un animale domestico nella vita reale.

Nel prossimo futuro, il designer di Laika prevede l’integrazione degli occhiali per la realtà virtuale come accessorio di routine. Attraverso questi wearable gli utenti possono interagire con Laika e ricevere informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulle attività dell’animale domestico robot. 

La maniglia estensibile sulla schiena del cane aggiunge una funzione pratica, consentendo agli utenti di trasportare una piccola bottiglia durante l’esercizio o di sollevare il cane e spostarlo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...