Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’AI avanza in matematica e ragionamento logico

Alessandro Rugolo : 1 Agosto 2024 22:22

Se le Intelligenze Artificiali sono diventate di moda con i Large Language Model come ChatGPT e simili, diverso è per le intelligenze che si cimentano nella risoluzione di problemi matematici dove sino a poco tempo fa non vi erano grandi risultati.

Eppure qualcosa sta cambiando grazie a due nuovi sistemi: AlphaProof e AlphaGeometry 2, i due sistemi, lavorando assieme, sono riusciti a risolvere quattro su sei problemi delle Olimpiadi Internazionali di Matematica. 

I due sistemi appartengono a Google DeepMind e hanno così raggiunto un ottimo livello, paragonabile ad una medaglia d’argento.

I sei problemi sono stati tradotti in linguaggio matematico e sottoposti ai due sistemi di Google DeepMind che hanno impiegato circa tre giorni a risolverli.I problemi riguardavano l’algebra, la teoria dei numeri e due problemi di calcolo combinatorio, gli ultimi due rimasti irrisolti dealle AI. Hanno fatto meglio 58 concorrenti umani su 609 partecipanti.

AlphaProof è un sistema autoaddestrato alla verifica di costrutti matematici con l’uso del linguaggio formale Lean, accoppiato con un modello di linguaggio preaddestrato attraverso l’algoritmo AlphaZero autoaddestrato su alcuni giochi come gli scachi, Shogi e Go.

AlphaGeometry 2 invece è un sistema ibrido neuro-simbolico basato su un modello di linguaggio chiamato Gemini.

Lo sviluppo di sistemi di AI come AlphaProof, AlphaGeometry 2 e Gemini si preannuncia molto promettente, vedremo l’anno prossimo cosa accadrà alle Olimpiadi Internazionali di Matematica.

Nel mentre ci resta solo da esprimere un pensiero riguardo l’importanza che avrà in futuro, dal punto di vista geopolitico, avere la primazia nello specifico settore della AI matematica. 

Lo stato, o meglio, gli stati contendenti non sono tanti: Stati Uniti e Cina davanti a tutti!

Alessandro Rugolo
Presidente di SICYNT -Società Italiana per lo sviluppo della cultura cyber e delle nuove tecnologie. Appassionato di nuove tecnologie, giornalismo e strategia. Autore di numerosi articoli, autore del libro "Il dominio Cyber". Coordinatore della rubrica cyber di Difesa Online. Socio del Centro Studi privacy e nuove tecnologie, del Centro Studi Esercito e di DeComponendisCifris. Colonnello dell'Esercito in riserva.
Visita il sito web dell'autore