Redazione RHC : 18 Luglio 2023 08:05
La società di sicurezza informatica Guardz ha annunciato di aver scoperto un nuovo codice dannoso progettato per “rubare dati riservati” in modo silente da macOS. Il codice dannoso è stato soprannominato “ShadowVault“, secondo un post sul forum trovato da Guardz, può intercettare nomi utente e password, dettagli di carte di credito, dati dei portafogli di criptovalute e altro ancora.
Guardz ha scoperto ShadowVault attraverso il famigerato forum in lingua XSS, dove veniva offerto a chiunque per 500 dollari al mese in modalità MaaS.
Lo sviluppo di ShadowVault fa parte di una tendenza crescente di codice dannoso come servizio (a volte indicato come MaaS) contro macOS. Ad aprile, Cyble Research and Intelligence Labs ha scoperto AMOS e a marzo Uptycs ha scoperto MacStealer, entrambi disponibili per gli aggressori a pagamento.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il database CVE.report, che tiene traccia delle vulnerabilità e delle perdite, non contiene una voce su ShadowVault e Apple non ha commentato ancora il malware rilevato nelle underground. Per coincidenza o no, lunedì Apple ha rilasciato un aggiornamento di emergenza Rapid Security Response per macOS 13.4.1 (così come iOS 16.5.1 e iPadOS 16.5.1), ma l’aggiornamento è stato ritirato dopo diverse segnalazioni di arresti anomali del browser safari. Tuttavia, le note di sicurezza dell’aggiornamento sembrano indicare che la vulnerabilità non sia correlata a ShadowVault.
Apple dispone di meccanismi di sicurezza in macOS e rilascia patch di sicurezza tramite gli aggiornamenti del sistema operativo, quindi è importante installarli quando sono disponibili. Se Apple ritira un aggiornamento, come nel caso di macOS 13.4.1(a), l’azienda lo rilascerà di nuovo non appena sarà correttamente aggiornato.
Inoltre, quando scarichi il software, dovresti ottenerlo da fonti attendibili come l’App Store (che esamina la sicurezza del suo software) o direttamente dal suo sviluppatore e controllare se possibile l’hash di riferimento.
Influenza, Influenza, Influenza… Bloccare l’influenza è la parola d’ordine negli Stati Uniti D’America, con qualsiasi mezzo. Con le sanzioni e ora con una proposta di ...
Recentemente, Alin Grigoras, un chimico computazionale, ha scritto alla Redazione di Red Hot Cyber. Ci informava che prendendo spunto da un articolo sul bug bounty di Anthropic, era riuscito a farsi d...
Nel corso di un’analisi di sicurezza effettuata sul prodotto ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations, il RED Team Research di TIM ha individuato un bug critico di tipo Formula Injection, una vulnerab...
Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...
Norton, marchio consumer di sicurezza informatica, ha pubblicato il suo Consumer Cyber Safety Report – Online Dating Edition 2025. Il report ha intervistato gli italiani per esplorare il loro r...
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009