Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

La Vulnerabilità Critica in Acronis Cyber Infrastructure (ACI) è sfruttata attivamente

Redazione RHC : 30 Luglio 2024 13:04

Gli sviluppatori Acronis hanno avvisato di una vulnerabilità critica recentemente corretta che interessa Acronis Cyber ​​​​​​Infrastructure (ACI). Si sottolinea che il problema è già stato sfruttato dagli aggressori.

Precedentemente nota come Acronis Storage e Acronis Software-Defined Infrastructure (SDI), ACI è una piattaforma iperconvergente multi-tenant che fornisce funzionalità di storage, elaborazione e virtualizzazione a organizzazioni e fornitori di servizi. La soluzione si integra con Acronis Cyber ​​Protection, offrendo così un approccio completo alla protezione dei dati e al disaster recovery.

Secondo le statistiche aziendali ufficiali, più di 20.000 fornitori di servizi utilizzano ACI, proteggendo più di 750.000 organizzazioni in 150 paesi.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La vulnerabilità corretta è stata identificata come CVE-2023-45249  (punteggio CVSS 9,8) e si ritiene che abbia il potenziale per l’esecuzione di codice in modalità remota a causa dell’uso di password predefinite.

    Il CVE-2023-45249 è stato corretto nove mesi fa e interessa una serie di prodotti, tra cui:

    • Acronis Cyber ​​​​Infrastructure (ACI) prima della build 5.0.1-61 (risolto nell’aggiornamento ACI 5.0 1.4);
    • Acronis Cyber ​​​​Infrastructure (ACI) prima della build 5.1.1-71 (risolto nell’aggiornamento 1.2 di ACI 5.1);
    • Acronis Cyber ​​​​Infrastructure (ACI) prima della build 5.2.1-69 (risolto nell’aggiornamento 1.3 di ACI 5.2);
    • Acronis Cyber ​​​​Infrastructure (ACI) prima della build 5.3.1-53 (risolto nell’aggiornamento 1.3 di ACI 5.3);
    • Acronis Cyber ​​​​Infrastructure (ACI) prima della build 5.4.4-132 (risolto nell’aggiornamento 4.2 di ACI 5.4).

    Al momento non ci sono dettagli su come sia stata sfruttata esattamente la vulnerabilità negli attacchi o su quali gruppi o singoli hacker potrebbero esserci dietro questi incidenti.

    L’azienda non divulga questi dati “per la protezione di clienti e partner”, ma conferma che la vulnerabilità è stata sfruttata dagli aggressori e invita i clienti a installare gli aggiornamenti il ​​prima possibile.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...