fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Svezia chiede l’accesso Backdoor a Signal e WhatsApp! Signal pronta a lasciare il mercato

Redazione RHC : 26 Febbraio 2025 10:18

Le forze dell’ordine svedesi stanno facendo pressioni per una legge che obblighi le app di messaggistica Signal e WhatsApp a creare backdoor tecniche per consentire l’accesso ai messaggi crittografati. Questo è quanto riportato sull’edizione svedese SVT Nyheter.

Meredith Whittaker, presidente della Signal Foundation, ha affermato che l’azienda abbandonerebbe il mercato svedese se tale legge entrasse in vigore. Whittaker ha sottolineato che la creazione di una backdoor indebolirebbe la sicurezza dell’intera rete Signal.

Se il disegno di legge verrà approvato, il parlamento svedese lo esaminerà l’anno prossimo. Tale disegno stabilisce che i messenger sono tenuti a conservare i messaggi e a fornire, su richiesta, alla polizia e al Servizio di sicurezza svedese la cronologia della corrispondenza dei sospettati di reato.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

Il Ministero della Giustizia svedese ritiene che l’accesso ai dati sia estremamente importante per il lavoro delle forze dell’ordine. L’iniziativa ha però incontrato l‘opposizione delle forze armate del Paese, che utilizzano attivamente Signal per impedire la sorveglianza.

L’esercito avverte che la presenza di una backdoor potrebbe creare vulnerabilità sfruttabili dagli aggressori. WhatsApp e Signal non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito al possibile disegno di legge.

Nel Regno Unito, il governo ha recentemente richiesto da Apple di fornire l’accesso ai backup crittografati di iCloud. In risposta, l’azienda ha rifiutato l’opzione di crittografia end-to-end per gli utenti del Regno Unito.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Dieci Giorni di DDoS! NoName057(16) colpisce il Comune di Milano e la Regione Abruzzo

Gli hacker di NoName057(16) continuano anche oggi le loro attività ostili contro diversi obiettivi italiani, attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS). A farne le...

Orange Group colpita dal Threat Actors Rey : dati sensibili di clienti e dipendenti esposti

Il settore delle telecomunicazioni è sempre più nel mirino dei cybercriminali, e l’ultimo attacco subito da Orange Group, uno dei principali operatori francesi, lo dimostra. Un hacker...

HackSynth: il Futuro del Penetration Testing Assistito con i Large Language Model

Un team di ricercatori dell’Università della California, Berkeley, e del Center for AI Safety ha sviluppato HackSynth, un sistema avanzato basato su Large Language Models (LLM) per lȁ...

Il WiFi: Dalle Origini di Marconi alla Rete Senza Fili che Conosciamo Oggi

Oggi, viviamo in un mondo in cui il WiFi è una necessità fondamentale, ma come è nata questa tecnologia che ormai diamo per scontata? Come si è poi sviluppata per diventare la...

Nono giorno di Attacchi DDoS: NoName057(16) colpisce Provincie e Città Italiane e La Regione Puglia

Gli hacker di NoName057(16) continuano ancora le loro attività ostili contro diversi obiettivi italiani, attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS). Gli obiettivi ...