Redazione RHC : 29 Dicembre 2021 09:32
L’Apache Software Foundation (ASF) martedì 27 dicembre, ha rilasciato nuove patch per contenere un difetto di esecuzione del codice arbitrario in Log4j che potrebbe essere abusato dagli attori delle minacce per eseguire codice sui sistemi interessati, rendendolo il quinto difetto di sicurezza scoperto nella libreria nell’arco di un mese.
Tracciata come CVE-2021-44832 , la vulnerabilità ha una severity di 6,6 su una scala di 10 e ha un impatto su tutte le versioni della libreria di log dalla 2.0-alpha7 alla 2.17.0 con l’eccezione di 2.3.2 e 2.12.4.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Sebbene le versioni 1.x di Log4j non siano interessate, si consiglia agli utenti di eseguire l’aggiornamento a Log4j 2.3.2 (per Java 6), 2.12.4 (per Java 7) o 2.17.1 (per Java 8 e versioni successive).
“Le versioni di Apache Log4j2 dalla 2.0-beta7 alla 2.17.0 (escluse le versioni di correzione della sicurezza 2.3.2 e 2.12.4) sono vulnerabili a un attacco di esecuzione di codice remoto (RCE) in cui un utente malintenzionato con il permesso di modificare il file di configurazione della registrazione può creare un configurazione utilizzando un Appender JDBC con un’origine dati che fa riferimento a un URI JNDI che può eseguire codice remoto”
ha affermato l’ASF in un avviso.
“Questo problema viene risolto limitando i nomi delle origini dati JNDI al protocollo java nelle versioni Log4j2 2.17.1, 2.12.4 e 2.3.2.”
Sebbene l’ASF non abbia assegnato crediti per il problema, il ricercatore di sicurezza di Checkmarx Yaniv Nizry ha rivendicato il merito per aver segnalato la vulnerabilità ad Apache il 27 dicembre.
“La complessità di questa vulnerabilità è maggiore rispetto all’originale CVE-2021-44228 poiché richiede all’attaccante di avere il controllo sulla configurazione”
ha osservato Nizry .
“A differenza di Logback, in Log4j c’è una funzione per caricare un file di configurazione remoto o per configurare il logger tramite il codice, quindi un’esecuzione di codice arbitrario potrebbe essere ottenuta con un attacco di MitM, il payload finisce in una variabile di configurazione vulnerabile, o modificando il file di configurazione”.
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006