
La Cina è ora il terzo paese al mondo ad aver costruito e consegnato computer quantistici dopo che il Canada e gli Stati Uniti hanno spedito i loro per la prima volta nel 2011 e nel 2019.
Origin Quantum Computing Technology Co, fondata a Hefei nel 2017, afferma di aver fornito un computer quantistico a 24 qubit – noto come Benyuan Wuyuan – che secondo quanto riferito utilizza la tecnologia dei chip superconduttori auto-sviluppati.
La società afferma che lancerà un computer quantistico più veloce chiamato Wukong, il nome del Re Scimmia nella mitologia cinese, entro la fine dell’anno.
Il consenso sembra essere che la Cina sia indietro di quattro o cinque anni rispetto agli Stati Uniti nel settore dei computer quantistici, ma potrebbe nei decenni a venire assumere un ruolo guida man mano che la competizione high-tech si evolve.
Origin, è nata a settembre 2017, quando Guo Guoping, vicedirettore del Key Laboratory of Quantum Information, Chinese Academy of Sciences (CAS), ha guidato un team di scienziati nella creazione di Origin Quantum a Hefei. In cinese mandarino, Benyuan significa origine.
La società nel 2021 ha ricevuto fondi per oltre 100 milioni di yuan (15,5 milioni di dollari) da un gruppo di investitori guidati dal China Internet Investment Fund.
Nel round di serie B lo scorso luglio, ha raccolto 1 miliardo di yuan da nuovi investitori guidati da Hotland Investment Asset Management di Shenzhen Capital Group.
Nel 2011, la società canadese D-Wave Systems ha rilasciato il primo computer quantistico commerciale al mondo, chiamato D-Wave One.
Dotato di un chipset da 128 qubit, il computer aveva un prezzo di 10 milioni di dollari. Nel 2019, IBM ha presentato il suo Q System One, una macchina da 20 qubit.
Nella sua serie Wuyuan, Origin Quantum ha lanciato il suo chip quantico a 6 qubit, ovvero KF-C6-130, nel 2020 e un chip quantico a 24 qubit, KF-C24-100, nel 2021. L’anno scorso ha rilasciato il suo primo computer quantistico collaborativo, utilizzando il proprio sistema operativo chiamato Benyuan Sinan, o Origin Pilot.
La società ha dichiarato questa settimana di aver consegnato un computer quantistico a 24 qubit, ma non ha rivelato ulteriori dettagli sulle sue parti e tecnologie. Inoltre non ha identificato il cliente né rivelato il prezzo di vendita di questa macchina.
In connessione con l’annuncio, Guo Guoping ha guardato al futuro e ha predetto che entro i prossimi tre o cinque anni l’informatica quantistica sarà messa in pratica nella vita e nella produzione delle persone.
Ha detto che un calcolo complicato che richiederebbe un mese per essere completato da 10 supercomputer potrebbe essere eseguito in tre o sette giorni con l’assistenza di un computer quantistico.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…