fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La prima base station 5G Russa è stata creata. Più sanzioni si fanno, più tecnologia si crea.

Redazione RHC : 13 Aprile 2023 18:22

Vietare qualcosa, alla lunga potrebbe non pagare, in quanto le nazioni si organizzano e creano le proprie tecnologie, soprattutto se ne hanno le capacità, eliminando di fatto il controllo nei mercati e sull’economia in specifici settori tecnologicamente avanzati.

Nello specifico, lo Skoltech Institute, con il supporto della Fondazione NTI della Federazione Russa, ha sviluppato la prima stazione radio base domestica di quinta generazione (5G). Il volume di produzione dello sviluppo domestico dovrebbe raggiungere le 100 unità entro la fine del 2023 e diversi paesi hanno già mostrato interesse per questo progetto. Lo ha riferito il servizio stampa del fondo.

Il progetto è stato creato nell’ambito del programma statale “Economia digitale”, supervisionato dal Ministero dello sviluppo digitale della Federazione Russa. Il budget totale per lo sviluppo ammontava a 342 milioni di rubli, di cui 300 milioni sono stati ricevuti sotto forma di sovvenzione statale.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Per creare il progetto è stato costituito un Leading Research Center, che per 39 mesi è stato impegnato nella creazione di software e hardware per reti 5G che soddisfi i requisiti del settore moderno. Il software ei campioni dei moduli saranno prodotti in Russia dal partner industriale del progetto su richiesta degli operatori e di altri clienti.

La stessa stazione creata nel pieno rispetto degli standard internazionali 3GPP e OpenRAN, supporta i servizi chiave della tecnologia di quinta generazione ed è paragonabile per caratteristiche tecniche alle moderne apparecchiature straniere. La velocità massima dell’Internet mobile raggiunge 1,4 gigabit al secondo e, grazie al design modulare e alle moderne funzionalità, lo sviluppo ha un potenziale di esportazione. Anche altri paesi hanno mostrato interesse per questo progetto.

“L’anno scorso, la soluzione ha superato con successo test approfonditi in un laboratorio indipendente con la partecipazione di tre operatori Big Four sotto la supervisione della Open Network Technologies Association. Sono attualmente in corso discussioni con gli attori del mercato per implementare zone pilota 5G basate sullo sviluppo. Il lancio dei progetti è previsto per il 2023-2024″, conclude il servizio stampa.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...