Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La polizia tedesca abbatte il mercato dell’Hydra, il più grande del Dark Web

La polizia tedesca abbatte il mercato dell’Hydra, il più grande del Dark Web

6 Aprile 2022 11:16

i mercati dell’Hydra, uno dei più grandi mercati underground della storia, è stato chiuso dalle autorità tedesche dopo aver sequestrato la sua infrastruttura informatica.

Secondo un annuncio dell’Ufficio federale di polizia criminale (BKA), le forze dell’ordine hanno confiscato bitcoin per un valore di circa 23 milioni di euro (25 milioni di dollari).

Il mercato era noto soprattutto per la vendita di droghe illegali. Tuttavia, i commercianti sulla piattaforma offrivano anche servizi di riciclaggio di criptovaluta, documenti falsi, numeri di carte di credito rubati, denaro contraffatto e beni digitali illeciti.

BKA ha effettuato il raid insieme all’Ufficio centrale per la lotta alla criminalità informatica (ZIT) presso la Procura della Repubblica di Francoforte che sta conducendo le indagini contro gli operatori e gli amministratori non identificati di Hydra.

L’avviso apparso al link http://hydraruzxpnew4af.onion/ prima dell’oscuramento

Sono ricercati per la gestione di piattaforme online illegali che facilitano il traffico di droga e il riciclaggio del denaro sporco.

Hydra era attiva almeno dal 2015, prima dei sequestri avvenuti dopo ampie indagini da parte di BKA e ZIT che sono iniziati nell’agosto dello scorso anno e sono stati condotti con la partecipazione di diverse agenzie statunitensi.

Il mercato darknet, accessibile tramite la rete Tor, era principalmente creato per persone di lingua russa. Aveva circa 17 milioni di clienti e oltre 19.000 venditori registrati, secondo il comunicato stampa dettagliato. Oltre alle sostanze vietate, queste offrivano anche dati rubati, documenti falsi e servizi digitali.

Hydra è diventato un importante mercato della darknet dopo aver superato un’altra piattaforma russa, DNM Ramp. Secondo i dati compilati dalla società forense blockchain Chainalysis, le regioni dell’Europa orientale inviano più valuta digitale ai mercati darknet di qualsiasi altra regione.

German Police Take Down Hydra Market, a Major Dark Web Marketplace | PCMag
Una immagine del market Hydra quando era funzionante

Washington ha denunciato il coinvolgimento di Mosca, dove i gruppi ransomware e altri crimini informatici hanno portato ad un innalzamento del traffico in criptovalute. A settembre, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha sanzionato il broker di criptovalute con sede in Russia Suex che si ritiene abbia ricevuto più di 20 milioni di dollari da mercati darknet come Hydra.

Le forze dell’ordine tedesche ritengono che Hydra fosse probabilmente il mercato darknet con il fatturato più alto a livello globale. BKA e ZIT hanno stimato che le sue vendite abbiano raggiunto almeno 1,23 miliardi di euro nel solo 2020. Hanno anche notato che le indagini sono state ostacolate dal servizio “Bitcoin Bank Mixer” della piattaforma.

https://www.justice.gov/opa/press-release/file/1490906/download

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…