Redazione RHC : 31 Maggio 2024 08:00
Google ha rilasciato un aggiornamento per il browser Chrome su piattaforme Windows, Mac e Linux. La nuova versione 125.0.6422.112/.113 ha già iniziato la distribuzione tra gli utenti e un elenco completo delle modifiche è disponibile nel registro degli aggiornamenti sul sito Web di Chromium.
Uno dei punti salienti di questo aggiornamento è stata la correzione di una grave vulnerabilità di sicurezza “Type Confusion” nel componente V8, segnalata da Clément Lecigne del team Threat Intelligence di Google e Brandon Tyska del team Chrome Security.
La vulnerabilità è stata identificata come CVE-2024-5274 ed è stata classificata come criticità “elevata” in termini di gravità, senza assegnare un rating CVSS specifico.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Google ha confermato che un exploit per questa vulnerabilità è già pubblicamente disponibile, rendendo l’aggiornamento particolarmente importante per tutti gli utenti del browser.
L’azienda ha espresso gratitudine a tutti i ricercatori sulla sicurezza che hanno contribuito a sviluppare questo aggiornamento, impedendo la comparsa di bug di sicurezza nella versione stabile del browser.
Sulle piattaforme desktop l’aggiornamento alla versione 125.0.6422.112/.113 dovrebbe essere installato automaticamente quando il browser è connesso a Internet. Puoi verificare la versione corrente di Chrome andando su “Impostazioni” – “Guida” – “Informazioni sul browser Google Chrome”.
Sui dispositivi mobili, l’aggiornamento viene installato tramite l’app store ufficiale. Se la versione più recente non viene scaricata automaticamente, è necessario installare l’aggiornamento manualmente.
Un bug di sicurezza di “Type Confusion” (confusione di tipo) si verifica quando un programma tratta un dato come se fosse di un tipo diverso da quello effettivo. Questo avviene spesso a causa di errori di programmazione, come cast errati o cattiva gestione dei tipi in linguaggi di programmazione che permettono la manipolazione esplicita dei tipi.Tale bug può portare a comportamenti imprevisti e pericolosi, come l’esecuzione di codice arbitrario, violazioni di accesso alla memoria o bypass di controlli di sicurezza, rendendo possibile per un attaccante sfruttare il bug per compromettere un sistema.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009