Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Password Più Popolare del 2024 è 123456! Applausi per il Sesto anno Consecutivo di Podio!

Redazione RHC : 19 Novembre 2024 07:08

Per il sesto anno consecutivo, i ricercatori NordPass  hanno stilato un elenco delle password peggiori e più comuni dell’anno. Purtroppo, il 2024 non ha portato alcun miglioramento notevole: le persone usano ancora la password “123456” più spesso, e nella top 5 ci sono anche classici senza tempo come “password” e “qwerty123”.

Per preparare questo anti-rating, gli esperti hanno analizzato un database da 2,5 TB. Questo database è stato compilato da varie fonti aperte, comprese fonti sul dark web (ad esempio, password rubate da infostealer o rese pubblicamente disponibili a causa di fughe di dati). Si sottolinea che nessun dato personale degli utenti è stato acquistato o altrimenti ottenuto.

Anche quest’anno i ricercatori hanno preparato statistiche separate sulle password aziendali, che solitamente vengono rubate insieme agli indirizzi e-mail, che consente loro di distinguerle dalla massa, distinguendo tra credenziali aziendali e personali.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

“123456 ha ricevuto ancora una volta il titolo di peggiore password al mondo”, scrivono gli esperti di NordPass. “In effetti, nel corso dei sei anni della nostra ricerca, è stata in cima alla lista ed è stata riconosciuta come la password più comune 5 volte su 6. “Password” ha ricevuto questo titolo poco onorevole solo una volta.”

Di conseguenza, le 10 peggiori password del 2024 si presentano così:

Come puoi vedere nella tabella sopra, la password “123456” è stata utilizzata più di 3 milioni di volte e ci vuole meno di un secondo per decifrarla. Altre password incluse nella top 10 (“password”, “segreta”, “qwerty123” e così via) sono più o meno le stesse “affidabili“.

Sfortunatamente, si è scoperto che nel segmento aziendale la situazione non è praticamente diversa e sembra anche più triste. “Le persone tendono a fare affidamento sulle stesse password deboli sia nella vita personale che in quella lavorativa”, spiegano i ricercatori.

Gli esperti ricordano che le password complesse dovrebbero essere lunghe almeno 20 caratteri e non dovrebbero contenere informazioni facilmente indovinabili (compleanni, nomi e parole semplici). Inoltre, non dovresti riutilizzare le stesse password per siti e servizi diversi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.