Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La NSA mette in guardia le startup AI: la Cina sta venendo da te

Redazione RHC : 29 Aprile 2023 17:14

La National Security Agency degli Stati Uniti D’America sta dicendo alle aziende tecnologiche statunitensi di stare attenti ai tentativi cinesi di rubare la loro tecnologia AI, mentre il capo dell’intelligence del Pentagono mette in guardia su ciò che la Cina potrebbe fare con i nuovi strumenti.

Pensiamo molto alla capacità di ciò che l’IA farà per noi in futuro. Una delle cose che abbiamo comunicato molto chiaramente a un certo numero di società statunitensi è l’importanza di proteggere la proprietà intellettuale sulla quale avete investito, perché questo sarà un obiettivo dei nostri avversari “, ha detto giovedì il generale Paul Nakasone alla sottocommissione informatica e di intelligence dei servizi armati della Camera.

Sebbene il capo della NSA e del Cyber ​​Command non abbia menzionato la Cina, non era difficile intuirlo.

Come i suoi predecessori, Nakasone spesso descrive la Cina come la principale minaccia di stato-nazione alla proprietà intellettuale degli Stati Uniti.

Il mondo è stato affascinato dall’ascesa di nuovi programmi di intelligenza artificiale con modelli di linguaggio di grandi dimensioni rivolti al pubblico come ChatGPT, che possono fornire risposte complesse e simili a quelle umane a un ampio numero di richieste.

Queste AI addestrate si sono dimostrate ampiamente utili per qualsiasi cosa, dalla scrittura di documenti di ricerca e ricette da cucina.

Ma molti di loro ottengono i loro effetti miracolosi semplicemente estraendo informazioni da internet, informazioni che non sono sempre corrette.

Inoltre, secondo una recente analisi della società di software Cyberhaven, fino all’11% dei dati che i dipendenti inseriscono in ChatGPT e in altri nuovi motori di intelligenza artificiale per ottenere risposte sono proprietari o riservati.

Le agenzie di intelligence dovranno essere caute nell’impiegare tali modelli ed essere certe della provvidenza dei dati che le alimentano, ha detto ai legislatori Ronald Moultrie, sottosegretario alla difesa per l’intelligence.

Ma la comunità dell’intelligence deve anche essere più in sintonia con il modo in cui gli avversari potrebbero utilizzare motori di intelligenza artificiale simili per corrompere dati open source o creare disinformazione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.