Redazione RHC : 25 Agosto 2023 15:32
L’agenzia di intelligence americana IARPA (Intelligence Advanced Research Projects Activity) ha annunciato l’inizio dei lavori su un progetto per creare abiti intelligenti con elettronica flessibile.
Il progetto si chiama SMART ePANTS (Smart Electrically Powered and Networked Textile Systems) ed è il più grande investimento fino ad oggi, secondo IARPA, per sviluppare “tessuti intelligenti” che si sentono e funzionano come qualsiasi capo di abbigliamento.
Per fare ciò, gli sviluppatori intendono creare “un’elettronica che si allungherà, si piegherà e cederà al lavaggio, come i normali vestiti”.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Il risultato di questa iniziativa sarà un abbigliamento prêt-à-porter elegante e durevole in grado di registrare dati audio, video e di geolocalizzazione. I dipendenti dell’intelligence americana, del Dipartimento della Difesa, del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale e di altri organismi saranno dotati di tali indumenti.
Si prevede che l’abbigliamento aiuti il personale dell’agenzia e i primi soccorritori in situazioni pericolose e stressanti senza compromettere la loro capacità di agire rapidamente.
Nell’ambito del progetto, IARPA ha stipulato contratti con diverse organizzazioni, in particolare:
L’agenzia prevede di presentare i risultati del programma SMART ePANTS tra 42 mesi.