Ieri in rete è circolato un falso comunicato stampa di Walmart, in cui si affermava che la rete commerciale avrebbe iniziato ad accettare Litecoin come pagamento, cosa che ha fatto lievitare rapidamente il costo di quest’ultimo di quasi il 20%.
Il documento conteneva citazioni fake del CEO di Walmart, Doug McMillon, e del creatore di Litecoin Charlie Lee, che avrebbero stipulato un accordo di partnership.
Quando il comunicato stampa è stato pubblicato su GlobeNewswire, anche altri media e siti tra cui Yahoo, Bloomberg e Reuters (che poi ha negato la notizia) hanno riportato la news sulle loro pagine, attirando molta attenzione mediatica.
E dopo la notizia retwittata anche sul Twitter ufficiale della criptovaluta, il prezzo di Litecoin è balzato a più del 20%, passando da 147 dollari a 184 dollari.
Tuttavia, gli utenti hanno presto notato che il comunicato stampa utilizzava un indirizzo e-mail su wal-mart.com, un dominio registrato il mese scorso con Namecheap, che non ha nulla a che fare con Walmart.
Dopodiché, divenne ovvio che il mondo intero stava credendo ad un falso.
I funzionari di Walmart si sono affrettati a dire alla CNBC che il comunicato stampa era un fake. Di conseguenza, il prezzo di Litecoin è tornato rapidamente al livello precedente e ora la criptovaluta viene scambiata a $ 180.

Charlie Lee, il capo dell’organizzazione no-profit Litecoin Foundation, ha già confermato a Bloomberg TV che alla vigilia, Twitter ha pubblicato notizie false sulla cooperazione con Walmart, ammettendo che la Fondazione Litecoin “ha davvero fatto un casino”.
Lee ha sottolineato che gli sviluppatori della criptovaluta non avevano nulla a che fare con il comunicato stampa fittizio e hanno promesso di scoprire chi ha lanciato una simile bufala.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…