Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La maggior parte delle aziende statunitensi è impreparata ad un attacco informatico

Redazione RHC : 21 Marzo 2023 08:35

Huntress ha recentemente pubblicato un rapporto dettagliato sulle sfide alla sicurezza informatica delle aziende statunitensi e canadesi di medie dimensioni (250-2000 dipendenti). 

Ecco le principali statistiche di questo rapporto:

  • Il 99% di tutte le aziende negli Stati Uniti e in Canada che devono affrontare problemi di sicurezza informatica sono aziende di medie dimensioni;
  • Il 49% delle medie imprese prevede di aumentare il proprio budget per la sicurezza informatica nel 2023;
  • Nell’ultimo anno, il 24% delle medie imprese ha subito un attacco informatico o non ne è sicuro;
  • Il 61% delle medie imprese non ha nel proprio staff specialisti di sicurezza informatica;
  • Il 47% delle medie imprese non dispone di un piano di risposta agli incidenti informatici;
  • Il 27% delle medie imprese non ha segnalato alcuna copertura assicurativa per la sicurezza informatica.

Le aziende di medie dimensioni stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di strategie di sicurezza informatica a più livelli. Tuttavia, più strumenti utilizzati non significano necessariamente una migliore protezione.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Lo studio di Huntress ha mostrato che la maggior parte delle aziende intervistate non aveva mai implementato il monitoraggio delle minacce, il rilevamento e la risposta alle minacce degli endpoint, la scansione e l’applicazione di patch alle vulnerabilità della rete intranet e così via.

La cosa più preoccupante è che il 47% degli intervistati ha riferito che la propria organizzazione non dispone attualmente di un piano di risposta agli incidenti. Ciò pone tali aziende in un enorme svantaggio in termini di gestione rapida ed efficace degli incidenti di sicurezza quando si verificano.

Oltre a non disporre delle giuste soluzioni di sicurezza, le medie imprese hanno anche problemi nell’implementare misure per la formazione di base o nell’assumere il personale giusto. Il 61% degli intervistati ha riferito che le proprie organizzazioni non dispongono di professionisti della sicurezza informatica qualificati e solo il 9% degli intervistati ritiene che i dipendenti della propria azienda aderiscano alle migliori pratiche di sicurezza.

Naturalmente, i problemi di sicurezza informatica sono comuni alle aziende di tutte le dimensioni, ma le aziende di medie dimensioni hanno spesso limiti di budget e risorse, il che rende difficile reclutare e trattenere in modo efficace dipendenti di alta qualità.

Anche le organizzazioni di medie dimensioni devono spesso affrontare sfide per garantire una polizza cyber. Quasi il 30% degli intervistati ha riferito che la propria azienda non disponeva di un’assicurazione informatica, evidenziando l’urgente necessità di migliorare l’igiene informatica dei dipendenti al fine di prevenire un ambiente favorevole per un attacco hacker.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.