Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La maggior parte delle autovetture Ford è in pericolo. Rilevata una RCE dal Wi-Fi di bordo

Redazione RHC : 13 Agosto 2023 22:01

Ford ha scoperto una vulnerabilità nel suo sistema di infotainment SYNC3, utilizzato nella maggior parte degli attuali veicoli del marchio. La vulnerabilità potrebbe consentire l’esecuzione di codice in modalità remota, ma la società afferma che la sicurezza relativa alla guida non è a rischio.

Si tratta di un sistema moderno che supporta Wi-Fi, connessione telefonica, comandi vocali e molte altre funzionalità. La vulnerabilità riguarda molti modelli, tra cui Ford EcoSport 2021-2022, Escape, Explorer e altri.

Il problema è correlato al driver Wi-Fi MCP WL18xx nel sistema di intrattenimento per le auto il quale consente ad un utente malintenzionato nel raggio della Wi-Fi di attivare un buffer overflow. La vulnerabilità è stata emessa con il CVE-2023-29468.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

“Un utente malintenzionato all’interno della portata wireless di un dispositivo potenzialmente vulnerabile potrebbe essere in grado di sovrascrivere la memoria del processore host che esegue il driver MCP”, afferma il bollettino sulla sicurezza del fornitore del sistema .

La società promette di rilasciare presto un aggiornamento software. I proprietari di auto potranno installarlo utilizzando una chiavetta USB. Se i proprietari di auto sono preoccupati per questa vulnerabilità, possono disattivare temporaneamente il Wi-Fi nelle impostazioni SYNC3.

Ford assicura che lo sfruttamento della vulnerabilità è improbabile e non influirà sulla sicurezza dell’auto. Il sistema di intrattenimento è isolato da comandi importanti come sterzo e freni.

L’azienda sta inoltre collaborando attivamente con la comunità di ricerca sulla sicurezza e invita chiunque scopra vulnerabilità nei suoi prodotti a inviare segnalazioni direttamente tramite il programma HackerOne. 

Questo approccio ha già eliminato quasi 2.500 errori.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.