La casa di moda italiana Prada sta collaborando con la startup texana Axiom Space per sviluppare una tuta spaziale innovativa per gli astronauti della NASA che andranno sulla Luna.
Prevista per dicembre 2025, la missione Artemis III prevede anche collaborazioni con colossi come SpaceX di Elon Musk, Lockheed Martin e Airbus, che costruiranno e gestiranno il sistema di lancio, svilupperanno tecnologie di propulsione e forniranno il trasporto dell’equipaggio sulla navicella spaziale Orion.
Dopo una lunga pausa dalla missione Apollo 17 del dicembre 1972, l’umanità tornerà nuovamente sulla Luna.
Una particolarità di questa missione sarà il fatto che per la prima volta una donna e un rappresentante delle minoranze nazionali metteranno piede sulla superficie lunare.
“L’esperienza tecnica di Prada nelle materie prime, nei metodi di produzione e nei concetti di design innovativi porterà tecnologie all’avanguardia che garantiranno non solo il comfort degli astronauti sulla superficie lunare, ma terranno conto anche di importanti fattori umani che mancano nelle tute spaziali più vecchie”, ha affermato L’amministratore delegato di Axiom Space, Michael Suffredini.

Secondo una fonte ufficiale, gli specialisti Prada, insieme al team Axiom Space, parteciperanno al processo di progettazione, sviluppando materiali e dettagli della tuta per fornire protezione dalle condizioni dello spazio e dalle caratteristiche dell’atmosfera lunare.
“I nostri decenni di sperimentazione, tecnologia all’avanguardia e conoscenza del design, iniziati già negli anni ’90 con la partecipazione di Luna Rossa all’America’s Cup, saranno ora applicati alla progettazione della tuta spaziale per l’era Artemis”, ha affermato il direttore del comparto di Marketing del Gruppo Prada Lorenzo Bertelli.
Il nuovo design della tuta spaziale include una maggiore flessibilità, una maggiore protezione per resistere ad ambienti difficili e strumenti specializzati per l’esplorazione e altre capacità scientifiche, hanno affermato le società.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…