Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Indian Cyber Force annuncia attacchi informatici contro la Palestina. La Cyber war si infiamma nel medio oriente

Chiara Nardini : 9 Ottobre 2023 08:16

Sono 700 le vittime israeliane, oltre 2000 feriti e 100 altre persone tenute in ostaggio e almeno 413 i palestinesi morti e 2300 feriti, in questa nuova ondata di odio nel medio oriente.

Come stiamo vedendo in queste ore, il conflitto storico tra Palestina e Israele ha recentemente assunto una nuova dimensione anche grazie all’emergere di una “guerra asimmetrica” che precede il confronto bellico tradizionale. In questa situazione, l’uso di cyberattacchi sta diventando un’arma potente nelle mani delle fazioni coinvolte, portando ad una crescente instabilità nella regione.

Nell’ultimo sviluppo di questa serie di eventi, i CyberAv3ngers hanno recentemente effettuato un attacco informatico mirato a una centrale elettrica di Dorad in Israele.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Questo audace colpo ha lasciato la città di Yavne alle prese con una fornitura elettrica intermittente, creando disagi significativi per la popolazione locale. Questo incidente ha scosso ulteriormente una regione già turbolenta e ha posto in evidenza il potenziale distruttivo dei cyberattacchi nelle dispute geopolitiche.

    Tuttavia, la situazione si è ulteriormente complicata con l’entrata in scena dell’India Cyber Force nella cosiddetta “zona grigia”.

    Questa nuova forza cibernetica sembra essersi schierata contro la Palestina, intensificando ulteriormente la tensione nell’area. L’India Cyber Force ha dimostrato la sua capacità di condurre operazioni di cyberguerra sofisticate e mirate, aggiungendo un elemento imprevedibile a un conflitto già complesso.

    La guerra asimmetrica, che si manifesta attraverso cyberattacchi e azioni non convenzionali, sta chiaramente diventando una parte fondamentale della strategia di entrambe le fazioni coinvolte. Ciò solleva importanti questioni sulla sicurezza informatica e la necessità di difese cibernetiche robuste per proteggere le infrastrutture critiche e garantire la stabilità nelle regioni colpite da conflitti simili.

    In questo contesto altamente volatile, la comunità internazionale è chiamata a intervenire per cercare di risolvere le tensioni tra Palestina e Israele.

    È fondamentale cercare una soluzione pacifica a un conflitto che ha lasciato una scia di sofferenza per decenni e che ora si sta estendendo nel mondo digitale, con gravi conseguenze per la popolazione civile e la sicurezza globale. Resta da vedere come questa situazione si svilupperà e quali saranno gli sviluppi futuri in questa guerra asimmetrica e nelle tensioni geopolitiche della regione.

    Nel mentre, dopo gli attacchi recenti gli americani mobilitano l’esercito verso Israele.

    Chiara Nardini
    Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.

    Articoli in evidenza

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

    Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

    Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...