Gli occhiali “intelligenti” di Facebook Ray-Ban Stories, sono riconosciuti come un dispositivo spia ed illegale sul territorio russo.
L’FSB (il servizio federale per la sicurezza della Federazione russa) ha riferito che a causa delle “caratteristiche del design” degli occhiali, questi possono essere classificati come un dispositivi spia. Lo riporta il TJournal con riferimento alla risposta dei servizi segreti, ricevuta attraverso una richiesta ufficiale da parte del giornale.
“Questi occhiali possono avere caratteristiche di design che consentono loro di essere classificati come mezzi tecnici speciali destinati a ottenere informazioni in modo segreto”
Questo ha affermato l’FSB, riferendosi all’articolo 138,1 del codice penale della Federazione Russa, sulla circolazione illegale di attrezzature speciali per ottenere informazioni.
Ai sensi dell’articolo 138.1 del codice penale della Federazione Russa, la produzione, l’acquisto o la vendita illegali di tali dispositivi è punibile con la reclusione fino a quattro anni.
Facebook ha presentato i primi occhiali intelligenti dell’azienda di recente, creati in collaborazione con Ray-Ban, il 9 settembre. Il costo degli occhiali chiamati Storie, partirà da 299 dollari. Gli occhiali hanno due fotocamere da 5 megapixel integrate nel telaio accanto alle lenti.
Quando scatti una foto o registri un video della durata massima di 30 secondi, l’indicatore LED si accende per avvisare gli altri che la registrazione è in corso. Inoltre, altoparlanti e microfoni sono integrati nelle stanghette laterali, consentendo di ascoltare musica ed effettuare chiamate vocali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…