Come abbiamo riportato questa mattina, sul data leak site di RansomEXX, è stato riportata una fuoriuscita di informazioni della Ferrari, la nota casa automobilistica di lusso di Maranello.
Poco fa Dario Esposito (Corporate and Financial Communication at Ferrari) ci scrive chiedendo di aggiornare l’articolo, cosa che abbiamo fatto immediatamente e che riportiamo anche qua sotto:
Ferrari è consapevole del fatto che alcuni media hanno segnalato la possibile perdita di informazioni da parte di Ferrari e la presenza di alcuni documenti online.
Ferrari non ha alcuna evidenza di una violazione dei propri sistemi o di ransomware e informa che non c'è stata alcuna interruzione del proprio business e dell’operatività.
L'Azienda sta lavorando per identificare la fonte dell'evento e metterà in atto tutte le azioni necessarie.
Dario Esposito: Corporate and Financial Communication at FerrariRHC è stata la prima piattaforma online a comunicare stamattina il presunto incidente informatico alla casa automobilistica Ferrari.
Proprio per questo e visto che RHC è grande tifosa del Cavallino Rampante, la nostra risposta alla Ferrari è stata la seguente:
Salve Dott. Esposito.
Intanto grazie per averci contattato e per l’interesse a Red Hot Cyber.
Ad ogni pubblicazione sulle underground da parte del cybercrime occorre sempre un comunicato da parte dell’azienda per comprendere con precisione i fatti accaduti.
Visto che abbiamo avuto questo contatto e siamo tutti tifosi del cavallino rampante, volevamo mettere a disposizione ed in forma del tutto gratuita il nostro team di “incident response” e di “cyber threat intelligence”, per aiutarvi ad isolare l’incidente e comprenderne l’accaduto, sempre se lo vogliate.
Grazie anticipatamente e a presto.
Massimiliano Brolli e il RHC Communication Team
Pertanto, ci mettiamo a disposizione a titolo gratuito per recarci presso la sede di Ferrari e mettere a disposizione il nostro team di “incident response” e di “cyber threat intelligence”, per aiutare la Ferrari a comprendere l’accaduto.
L’unica cosa che chiediamo, qualora sia possibile, fare un giro su una Ferrari (qualsiasi essa sia) guidata da un vostro collaudatore sulla pista di Fiorano.
Ma c’è una cosa importante da sottolineare. RHC si è messa sempre a disposizione delle aziende violate, sia piccole o grandi senza distinzione di revenue come fanno i criminali informatici. Il programma Nopay Ransomware di HackerHood è a disposizione per ogni azienda colpita dal ransomware. Se volete maggiori informazioni scrivete ad [email protected]
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…