Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La disinformazione delle AI potrà “danneggiare il mondo”. Lo dice Sundar Pichai CEO di Google

Redazione RHC : 18 Aprile 2023 12:03

Il CEO di Google Sundar Pichai ha messo in guardia sui pericoli di un’adozione frettolosa dell’intelligenza artificiale senza una regolamentazione rigorosa, tutto questo mentre Bard rincorre il modello GPT-4.

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana delle persone aumenterà il problema della disinformazione, ha affermato Pichai. La diffusione di notizie false aumenterà in modo significativo, secondo Pichai, il che potrebbe “danneggiare il mondo”. Il capo di Google ha osservato che la società dovrebbe adattarsi all’introduzione di queste nuove tecnologie.

Secondo lui, una rigida regolamentazione del settore dovrebbe aiutare in questo.

Uno dei principali pericoli per Pichai sono i deepfake, in cui le persone possono essere raffigurate mentre dicono parole che in realtà non hanno detto. Secondo il CEO dell’azienda, dovrebbero esserci delle conseguenze per la creazione di tali video deepfake. 

Allo stesso tempo, l’umanità dovrà introdurre nuove norme sociali per capire come adattarsi all’introduzione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana delle persone.

Nel marzo 2023, più di mille personalità e specialisti famosi, tra cui Elon Musk e Steve Wozniak, hanno firmato una lettera aperta esortando tutti i laboratori di intelligenza artificiale a sospendere l’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale più potenti del GPT-4.

Intanto Elon Musk sta pianificando di lanciare una società di intelligenza artificiale per competere con OpenAI, il creatore di ChatGPT, mentre la Silicon Valley combatte per il dominio nella tecnologia in rapido sviluppo.

Tutto questo “aspettare”, è qualcosa di mosso da una “profonda etica” oppure si tratta di un modo per rallentare la ricerca di altre aziende e ottenere vantaggi industriali e fare a sua volta disinformazione?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.