Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Collection RockYou2024 è stata pubblicata! 10 Miliardi di Credenziali Compromesse

Alessio Stefan : 6 Luglio 2024 15:32

Il file rockyou.txt, famigerata lista di 14 milioni di password nate dall’attacco RockYou del 2009, è un pezzo di storia della sicurezza informatica. Nel corso degli anni la sua “eredità” si è evoluta: partendo dal file originale, gli attaccanti hanno aggiunto password da vari data breach, arrivando a RockYou2021 con ben 8,4 miliardi di record.

Queste enormi liste possono venire utilizzate per il credential stuffing e attacchi brute-force, compromettendo la sicurezza degli utenti meno esperti, come accaduto quest’anno a Levi Strauss. La realtà delle cose è differente ed esistono metodi più efficaci utilizzati dagli attaccanti per questo tipo di operazioni.

La Collection RockYou2024

Con la versione del 2021 avevamo già raggiunto cifre elevate, ma la nuova release segna (apparentemente) l’apice: RockYou2024 è stata pubblicata dall’utente “ObamaCare”.

Questa nuova versione aggiunge 1,5 miliardi di record a quella del 2021, arrivando a un totale di 10 miliardi di credenziali. Sebbene una wordlist possa avere diverse utilità, per gli aggressori informatici possederne una così grande (specialmente nel 2024 con data breach sempre più frequenti) è potenzialmente un sogno che si avvera. L’utente non ha specificato la natura dei nuovi record, ma sottolinea che provengono da recenti database violati.

Conclusioni – non è tutto oro quello che luccica

Questo nuovo file potrebbe sembrare una risorsa preziosa per gli hacker, ma è necessario analizzare il contenuto per determinarne il vero valore :

  1. “Garbage Data = Il file unzipped ha una dimensione di 146GB, ma un’analisi più attenta rivela diverse incongruenze. Innanzitutto, la maggior parte delle stringhe da 32 caratteri sono hash grezzi (circa 15GB), così come lo sono quelle da 60 caratteri (altri 15GB circa), vanificando le promesse di “ObamaCare”. Inoltre, il file inizia con un gran numero di caratteri “0x00” inutili all’inizio del file oltre a nomi di società e stringhe casuali. È probabile che “ObamaCare” abbia voluto raggiungere a tutti i costi i 10 miliardi di record per ottenere fama o attenzione, senza preoccuparsi della qualità dei dati aggiuntivi.
  2. Veri rischi e vere minacce = Anche aggiungendo 2 miliardi di record alla versione del 2021, i rischi rimangono sostanzialmente uguali a quelli di 3 anni fa. La dimensione di questo file non dovrebbe spaventare più di tanto. In scenari reali, gli aggressori informatici preferiscono acquistare credenziali mirate su marketplace illegali (broker di credenziali) piuttosto che ricorrere ad attacchi brute-force con enormi wordlist. Le minacce esperte adottano un approccio più preciso, creando wordlist personalizzate in base ai loro obiettivi. Dizionari,word rules e strumenti come Kewl, Crunch, Awk e Sed sono le vere armi usate, consentendogli di agire in modo intelligente invece di affidarsi a wordlist ingombranti.

Sebbene una wordlist enorme come RockYou2024 possa generare clamore ed attirare l’attenzione, il rischio sottostante non è poi così significativo. I black-hat esperti utilizzano metodi mirati e eseguire brute-force con dati non raffinati risultano inefficaci e non necessari. Con l’uscita di RockYou2024 non c’è stato alcun collasso della sicurezza né un enorme rischio per la sicurezza come è stato descritto in queste ultime ore.

Alessio Stefan
Membro del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab. Studente magistrale di AI & Cybersecurity e CTF player con la passione per l’ethical hacking che lo accompagna sin da giovane età. Trascorre le sue giornate immerso nello studio e scoperta di nuovi metodi di attacco con la giusta dose di pratica. Convinto che l’hacking sia una cultura ne applica i principi non solo nel mondo digitale ma anche alla vita quotidiana nell’attesa di trasformare la sua dedizione in carriera.