Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
HackTheBox 320x100 1
La Cina verso un futuro digitale: le 14 sfide tecnologiche per il 2023

La Cina verso un futuro digitale: le 14 sfide tecnologiche per il 2023

1 Ottobre 2023 22:22

L’Accademia cinese di ingegneria (CAE) e il Centro di ricerca sulla strategia di sviluppo tecnologico e scientifico dell’ingegneria elettronica e dell’informazione della Cina hanno presentato 14 sfide chiave della tecnologia dell’informazione digitale per il 2023. Il piano della Cina è stato riportato dai media cinesi.

CAE ha sottolineato che il mondo, l’era e la tecnologia stanno cambiando a un ritmo senza precedenti e che la scienza e la tecnologia stanno entrando nell’era dell’innovazione dei cluster.

Tra i compiti principali:

  1. Digitale : la Cina sta promuovendo attivamente il suo programma “Cina digitale”, cercando di rafforzare le infrastrutture digitali e i sistemi di elaborazione dei dati. Il programma prevede l’integrazione delle tecnologie digitali nell’economia, nella politica, nella cultura, nella società e nella bioedilizia.
  2. Informatizzazione : tenendo conto della digitalizzazione e del networking globali, la Cina si impegna a utilizzare appieno le proprie risorse scientifiche e tecnologiche per creare un sistema di sviluppo di alta qualità, garantendo autonomia e affidabilità nel campo digitale.
  3. Micro e optoelettronica : con i transistor che si riducono di dimensioni e si avvicinano ai limiti fisici, l’accento è posto sull’integrazione tridimensionale, su nuovi dispositivi, strutture e materiali.
  4. Ingegneria ottica : la ricerca sul controllo dei campi luminosi può portare a scoperte rivoluzionarie nella trasmissione dell’informazione e dell’energia ottica.
  5. Sistemi di misurazione : la Cina sta cercando di migliorare i propri sistemi di misurazione nazionali, soprattutto nel campo delle apparecchiature ad alta precisione.
  6. Reti e comunicazioni : con l’avvento dei big data, dell’intelligenza artificiale e del cloud computing, l’attenzione si concentra sulla costruzione di reti di prossima generazione come il 6G e sull’integrazione di varie tecnologie.
  7. Sicurezza informatica : con le minacce informatiche in costante aumento, la Cina è alla ricerca di modi per rafforzare le proprie misure di difesa e sviluppare nuovi metodi per rilevare e prevenire gli attacchi.
  8. Campi elettromagnetici : la ricerca in questo settore è finalizzata allo studio dell’interazione dei campi elettromagnetici con vari sistemi e materiali.
  9. Controllo : di fronte ai rapidi cambiamenti delle condizioni operative e dei sistemi dinamici, l’accento è posto sulla creazione di sistemi di controllo stabili e ottimali.
  10. Tecnologie cognitive : nonostante il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale, ci sono sfide nei settori dell’interpretabilità, dell’efficienza e del processo decisionale. La Cina sta cercando di sviluppare nuove tecniche di intelligenza artificiale “ispirate al cervello”.
  11. Sistemi informatici e software : con le crescenti esigenze informatiche, l’accento viene posto sulla creazione di nuove piattaforme e software informatici.
  12. Applicazioni dei computer : la Cina sta cercando di adattare e integrare nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa e il metaverso in varie aree dell’economia e della società.
  13. Sistema di informazione marittima : la Cina è alla ricerca di modi per migliorare i propri sistemi di informazione marittima, comprese nuove tecniche di telerilevamento e comunicazione.
  14. Risposta alle emergenze : di fronte a minacce globali come pandemie e disastri naturali, la Cina si sta impegnando a costruire sistemi integrati di risposta alle crisi.

Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I compiti elencati riflettono le priorità strategiche della Cina nel campo della scienza e della tecnologia per i prossimi anni. L’Accademia cinese di ingegneria ha iniziato la ricerca in questo settore nel 2014 e pubblica i risultati della sua ricerca da 9 anni consecutivi.

Ricordiamo che, nel tentativo di sfruttare l’energia solare, la Cina sta costruendo una struttura scientifica chiamata Comprehensive Research Facility for Fusion Technology (CRAFT) nella provincia di Anhui. L’impianto svilupperà tecnologie chiave per produrre energia da fusione nucleare , che potrebbe essere la chiave per l’energia pulita del futuro.

Notiamo inoltre che, in risposta alla crescente potenza marittima della Cina, la Marina americana ha avviato la più grande modernizzazione della sua rete di sorveglianza sottomarina dagli anni ’50. Nell’ambito dell’aggiornamento è previsto l’ammodernamento della rete esistente di cavi acustici sottomarini per lo spionaggio e la riattrezzatura della flotta di navi con sensori e microfoni moderni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…

Immagine del sitoCultura
66 anni e ancora imbattibile: come il COBOL domina silenziosamente il mondo bancario
Redazione RHC - 02/01/2026

Mentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…

Immagine del sitoCultura
Al via il corso “Cyber Offensive Fundamentals” di RHC! 40 ore in Live Class
Redazione RHC - 02/01/2026

Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…

Immagine del sitoInnovazione
IA, l’allarme del Nobel Hinton: “Addio a migliaia di posti di lavoro già nel 2026”
Redazione RHC - 02/01/2026

Il professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…