Redazione RHC : 16 Maggio 2023 07:11
La Cina ha recentemente creato una Commissione Centrale per la Scienza e la Tecnologia al fine di garantire che il Partito Comunista Cinese (PCC) un controllo più diretto sulla tecnologia.
Questo cambiamento, raccomandato dal Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese, riconosce che la concorrenza tecnologica con gli Stati Uniti richiede una supervisione diretta da parte del più alto livello del partito.
Questa riorganizzazione è stata attuata durante le “Due sessioni”, delle riunioni annuali dell’Assemblea Nazionale del Popolo (ANP) e della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC) tenutesi a Pechino nel marzo di quest’anno.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Durante le Due Sessioni, Xi ha indicato che “potenziare le strategie nazionali integrate e le capacità strategiche” è la chiave per l’obiettivo della Cina di diventare una potenza globale. In questo, lo sviluppo di tecnologie strategiche chiave gioca un ruolo fondamentale e conseguente.
Entro il 2049, la Cina mira a emergere come leader globale in tre tecnologie strategiche, identificate dal presidente Xi Jinping come fondamentali per il ringiovanimento nazionale della Cina: spazio, intelligenza artificiale e comunicazioni e informatica quantistica.
Nel 2019, un libro bianco sulla difesa, intitolato “La difesa nazionale della Cina nella nuova era“, pubblicato dal Consiglio di Stato, ha evidenziato l’importanza fondamentale di competere nelle tecnologie strategiche chiave per emergere come una grande potenza.
Questo non è del tutto nuovo; lo sviluppo della scienza e della tecnologia è stato identificato come la chiave per far emergere la Cina come una grande potenza secondo il concetto di Comprehensive National Power (CNP) sviluppato sotto Deng Xiaoping negli anni ’80.
Come notava Michael Pillsbury nel 2000, “CNP (zonghe guoli) si riferisce alle condizioni complessive combinate e ai punti di forza di un paese in numerose aree”, di cui scienza e tecnologia sono forse tra i vertici.
Dato l’ambiente internazionale definito dal Consiglio di Stato come competitivo, assumere la leadership in queste tecnologie strategiche chiave è stato identificato come vitale.
Sono state sviluppate varie strategie per far progredire il progresso della Cina, tra cui la strategia di innovazione cinese e la strategia “Made in China 2025“.
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006