Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Cina pronta a colpire gli Stati Uniti. L’FBI avverte del piano della Cina di sabotare gli USA

Redazione RHC : 19 Febbraio 2024 16:50

Nella conferenza annuale sulla sicurezza e intelligence, il direttore dell’FBI Christopher Wray ha sottolineato la necessità di affrontare la minaccia proveniente dalla Cina. Wray ha sottolineato gli sforzi estesi di Pechino per installare segretamente malware sulle infrastrutture critiche degli Stati Uniti, definendolo una minaccia alla sicurezza nazionale.

Il piano per sabotare gli Stati Uniti

Riferendosi al gruppo Volt Typhoon, scoperto nelle reti di infrastrutture critiche degli Stati Uniti, Wray ha affermato che gli hacker sostenuti dalla Cina stanno pre-installando malware che può essere attivato in qualsiasi momento per interrompere le reti prese di mira. Secondo Ray, questa è solo la punta dell’iceberg di molti sforzi simili da parte della Cina.

Wray ha sottolineato che l’FBI sta lavorando attivamente in questa direzione. Ha rifiutato di specificare quali infrastrutture critiche siano state prese di mira. Ha comunque sottolineando la portata e la complessità delle operazioni di hacking cinesi che hanno subito un’accelerazione negli ultimi dieci anni. Particolarmente preoccupante è l’interesse di Pechino nell’infiltrarsi nelle reti statunitensi per lanciare devastanti attacchi informatici.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Durante gli incontri con i colleghi di Five Eyes e le visite in Malesia e India, Ray ha discusso delle strategie di difesa informatica. Ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale nel contrastare la minaccia. Anche i Paesi Bassi hanno segnalato attacchi informatici da parte di hacker cinesi, evidenziando la portata del problema.

    La Cina nega le attività informatiche

    La Cina ha tradizionalmente negato le accuse di attacchi informatici e spionaggio, ma stanno aumentando le prove del sostegno statale alle operazioni informatiche cinesi. Gli Stati Uniti hanno accusato diversi ufficiali delle unità informatiche dell’Esercito popolare di liberazione (PLA) di aver rubato segreti.

    Ray ha anche osservato che gli attacchi informatici vengono potenziati da strumenti di intelligenza artificiale, che consentono agli agenti dell’intelligence cinese di reclutare agenti in modo convincente, rubare segreti ed elaborare le informazioni raccolte. Secondo Ray, la Cina sta perseguendo attivamente i progressi nell’intelligenza artificiale per accelerare lo spionaggio economico e il furto di dati.

    Vale la pena notare che le autorità statunitensi hanno recentemente annunciato di aver contrastato con successo l’ operazione informatica Volt Typhoon, volta a introdurre malware in grado di danneggiare le infrastrutture civili del paese.

    L’operazione ha interessato una rete di centinaia di router negli Stati Uniti che sono stati dirottati da hacker cinesi. Gli attacchi hanno preso di mira le forniture idriche, le reti elettriche e i sistemi di trasporto in tutti gli Stati Uniti.

    Ray ha sottolineato che gli hacker cinesi si stanno preparando alla possibilità di creare caos in caso di conflitto tra Stati Uniti e Cina. Volt Typhoon è un gruppo di hacker ritenuto dalle agenzie di intelligence occidentali e dalle società di sicurezza informatica sostenuto dal governo cinese e impegnato nello spionaggio informatico contro varie organizzazioni negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Il gruppo ha preso il nome da Microsoft, che ne ha scoperto l’attività nel maggio 2023. Tuttavia, Volt Typhoon è operativo da almeno due anni ed è specializzato nella penetrazione di infrastrutture critiche come telecomunicazioni, snodi di trasporto e strutture energetiche.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

    La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...