La Cina ha avviato dei colloqui con dieci paesi del Pacifico meridionale per aiutare a migliorare le loro infrastrutture di rete, la sicurezza informatica, la digitalizzazione in generale con l’aiuto di fornitori cinesi.
La bozza di convenzione offre assistenza nella gestione dei dati, formazione della polizia locale e cartografia nautica. Sono inoltre in discussione le seguenti possibilità:
Il ministro degli Esteri australiano Penny Wong ha fatto una controfferta con meno condizioni per proteggersi dalle note ambizioni finanziarie della Cina.
La Cina quindi fornisce un grosso prestito ai piccoli paesi, che successivamente si trovano nell’impossibilità di ripagare il debito.
L’inadempimento dovuto al mancato pagamento del debito porta al fatto che le organizzazioni cinesi diventeranno proprietà dei beni. I paesi del Pacifico hanno rifiutato l’offerta a causa della possibile perdita di sovranità o controllo sugli asset chiave.
I paesi del Pacifico non hanno una grande economia, ma la loro posizione è di importanza strategica. Gli aeroporti e i porti dei paesi offrono alla Cina l’opportunità di proiettare la loro potenza nella direzione transpacifica.
Nell’ambito della diplomazia della “trappola del debito”, della quale viene accusata la Cina, un paese creditore si addebita in modo deliberato entrando in un vortice che può portare il paese a collassare. Questo viene fatto con l’intenzione di estorcere concessioni economiche o politiche al paese debitore quando diventa incapace di rimborsare il debito.
I termini del prestito spesso non sono denaro ma di fatto viene solitamente pagato da appalti nel paese creditore.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…