Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Cina esorta Apple a migliorare la sicurezza e la privacy

Redazione RHC : 5 Aprile 2023 07:44

Alti funzionari del governo cinese hanno esortato il CEO di Apple, Tim Cook, a migliorare le caratteristiche di sicurezza e privacy dei prodotti della sua azienda.

Recentemente, la Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e le riforme ha pubblicato un rapporto sull’incontro di Cook con il direttore della commissione Zheng Shanjie. 

Il direttore Zheng Shanjie ha affermato che il governo cinese sosterrà la politica di “apertura” al mondo esterno e la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma continuerà a sostenere le imprese finanziate dall’estero, inclusa Apple, nelle loro attività in Cina.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    “Spero che Apple continui a prendere attivamente impegni aziendali e rafforzare la sicurezza dei dati e la protezione della privacy”, ha affermato Shanjie.

    Il direttore ha anche sottolineato che “la digitalizzazione dell’industria e il processo di industrializzazione digitale della Cina, il mercato su larga scala e gli enormi gruppi a reddito medio apriranno un ampio mercato per le società multinazionali, inclusa Apple”.

    Apple riconosce l’importanza della Cina per il suo business. In Cina, le entrate di Apple sono state di 74,2 miliardi di dollari, quasi il 19% delle entrate annuali di Apple di 394 miliardi di dollari, secondo gli ultimi rapporti finanziari annuali.

    Tim Cook in occasione di un incontro con la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina

    La commissione non ha spiegato come vuole che Apple rafforzi i suoi strumenti per la privacy e la sicurezza. Tuttavia, i commenti nei confronti di Apple potrebbero riferirsi alla legge sulla protezione dei dati recentemente inasprita, che rafforza i requisiti normativi per l’esportazione dei dati dei cittadini cinesi.

    Pechino potrebbe mettere in dubbio la sicurezza dei dati degli utenti di Apple, che è stata raggiunta con l’introduzione della funzione Apple Private Relay e la possibilità di disattivare il tracciamento delle app nelle impostazioni del dispositivo. Tuttavia, una causa legale sostiene che alcune di queste funzionalità non funzionano come pubblicizzato.

    Mentre la Cina chiede ad Apple di rafforzare la privacy dei dati, uno studio recente ha rilevato che i dispositivi Android di punta venduti in Cina sono preinstallati con spyware che raccolgono dati personali all’insaputa dell’utente. 

    Secondo il documento, uno dei produttori di smartphone più famosi in Cina e nel mondo, Xiaomi, OnePlus e Realme, raccolgono enormi quantità di dati sensibili degli utenti attraverso le loro skin del sistema operativo e varie applicazioni preinstallate.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...