Redazione RHC : 5 Novembre 2024 08:09
Microsoft ha recentemente segnalato una nuova minaccia rappresentata dagli hacker cinesi che utilizzano una vasta rete di router TP-Link infetti e altri dispositivi connessi a Internet per attaccare gli utenti del servizio cloud Azure. Questa rete, nota come CovertNetwork-1658, utilizza attivamente attacchi Password-Spraying: tenta di indovinare le password tramite accessi di massa da diversi indirizzi IP, che consentono di aggirare i sistemi di sicurezza.
La rete CovertNetwork-1658, che comprende fino a 16.000 dispositivi compromessi, è stata scoperta per la prima volta dai ricercatori nell’ottobre 2023. Una particolarità della rete è l’utilizzo della porta 7777 per controllare i dispositivi infetti, da cui il nome Botnet-7777. Secondo Microsoft, la rete viene utilizzata da diversi gruppi di hacker cinesi per compromettere gli account Azure, ponendo una seria minaccia alla sicurezza in più settori.
Gli esperti stimano che CovertNetwork-1658 utilizzi centinaia di indirizzi IP con un breve periodo di attività di circa 90 giorni. Ciò rende difficile il rilevamento degli attacchi poiché ciascun indirizzo IP effettua solo un numero limitato di tentativi di accesso, riducendo la probabilità di rilevamento.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Una componente importante di questo attacco è il supporto dell’infrastruttura della botnet, che aumenta la probabilità di successo dell’hacking degli account. Microsoft ha dichiarato che molti dati compromessi vengono immediatamente trasferiti tra CovertNetwork-1658 e gruppi di hacker affiliati come Storm-0940. Il gruppo prende di mira le istituzioni del Nord America e dell’Europa, inclusi think tank, enti governativi e di difesa.
Per penetrare nelle reti, gli aggressori utilizzano il movimento laterale attraverso la rete dopo aver ottenuto l’accesso a uno degli account, che consente loro di installare malware aggiuntivo ed esfiltrare dati. Microsoft ha inoltre notato la difficoltà nel rilevare tali attacchi. I metodi di base per aggirare i sistemi di sicurezza includono:
Recentemente, l’attività di CovertNetwork-1658 è diminuita, ma ciò non indica la cessazione delle sue attività. Microsoft ritiene che la rete stia espandendo la propria infrastruttura modificando le impronte che lascia per aggirare le misure di sicurezza precedentemente scoperte.
Gli esperti consigliano di riavviare periodicamente i dispositivi, poiché la maggior parte di essi non trattiene il malware dopo il riavvio. Tuttavia, ciò non impedisce loro di contrarre nuovamente l’infezione.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006