Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

L’Italiana ERG colpita dal ransomware LockBit 2.0.

11 Settembre 2021 17:36

Sul data-leak-file di LockBit 2.0, è apparso un nuovo countdown su una violazione di ERG, dove nello specifico c’è scritto:

“ERG è il primo operatore eolico in Italia e uno dei leader nel mercato europeo e ha scelto di adottare un modello di business focalizzato sullo sviluppo sostenibile, in coerenza con il processo di transizione che il sistema energetico sta attraversando a livello globale.”

Ricordiamoci che già in precedenza, ad inizio di agosto, gli operatori di LockBit 2.0 erano entrati all’interno delle infrastrutture dell’azienda. ERG aveva dichiarato “qualche piccola interruzione” della sua infrastruttura ICT.



B939cf Bf5af1a2ae7e47a18fcf78d0a5964696 Mv2
Banner presente sul DLS di LockBit oggi, 11/09/2021 alle 19:30

ERG è un gruppo industriale italiano, fondato a Genova, con sede operativa nella stessa città. La società è controllata dalla famiglia Garrone-Mondini tramite la holding italiana San Quirico S.p.A. (circa il 56%) e la Polcevera S.A. (circa il 7%).



B939cf Aa6a85d3e3124c4e81d4c64a6c77ad58 Mv2

Il sito di LockBit, come di consueto ha attivato un countdown con scadenza il 17 settembre all’orario 00:00 UTC, che corrisponde all’orario delle 3:00 della mattina per la pubblicazione dei dati dell’azienda, qualora non si raggiungesse un accordo per il pagamento di un riscatto.

Ora occorrerebbe comprendere se si tratta della stessa violazione di inizio agosto, oppure di una successiva. Il banner emesso da Lockbit all’interno del suo DLS era diverso come descrizione.

B939cf F4a6d4817b80468fba1e2d0febf5a06b Mv2
Banner della violazione di Agosto

A questo punto attendiamo le notizia su questa vicenda, e se l’azienda volesse contattarci per effettuare una dichiarazione, saremo lieti di pubblicarla su questa pagina.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…